Focus

laboratorio

SELEZIONA:
Space Rider: lo shuttle-laboratorio europeo
Ecco Space Rider, lo shuttle riutilizzabile dell'Agenzia Spaziale Europea che trasporterà esperimenti (ma non astronauti) nello spazio.
Il nuovo blu
La prima nuova sfumatura del colore blu scoperta in laboratorio da oltre due secoli è quasi pronta per le matite colorate: bisogna però trovare un nome migliore di "YInMn".
I laboratori dove si studia il futuro
Amazon, Apple, Google, eBay, Ikea: ecco cosa si studia nei loro laboratori - più o meno segreti - e come tutto ciò potrebbe cambiarci la vita.
La bio-stampa 3D per produrre organi
Il dispositivo utilizza cellule in sospensione come "inchiostro" e produce organi veri da usare nei trapianti. Per ora testata in laboratorio solo su animali, potrebbe dare risultati anche per l'uomo.
Mangeresti da questi piatti?
Piatti decorati con foto di salmonelle e batteri del suolo: la strana idea di un artista e un ricercatore del MIT. Abbastanza per farsi andare di traverso la cena.
Scimpanzé liberi dopo 30 anni
In Austria 38 scimpanzé da laboratorio hanno visto la luce del sole per la prima volta dopo trent'anni. Il video commovente dell'evento.
Ricerca scientifica
L’ultima invenzione dei ricercatori del MIT di Boston è un gel in grado di replicare, per consistenza e funzionamento, le membrane delle corde vocali umane.
Denti artificiali
Alcuni scienziati giapponesi sono riusciti a far crescere, per la prima volta al mondo, dei denti, con una tecnica che utilizza le cellule staminali.
Mini fotocamera
Gli scienziati della Cornell University hanno sviluppato una microscopica videocamera, senza lenti, che entra nella testa di uno spillo.
Elisir miracoloso
La pillola dell’eterna giovinezza arriva dalla lontana Isola di Pasqua: una sostanza ricavata dai batteri presenti nel terreno è in grado di contrastare l’invecchiamento delle cellule umane.
Grafica dei Nokia
I laboratori Nokia studiano nuove metodologie per farci interfacciare con i nostri smartphone, idee rivoluzionarie come cellulari col naso, oppure la possibilità di controllarli con dei semplici gesti!
Vulcani nel nano-mondo
Sembrano piccoli vulcani, ma in realtà sono tutt’altro! Si tratta, infatti, di fibre metalliche del diametro di appena qualche miliardesimo di millimetro. Le nanofibre sono state create in...
La nave s'è ribaltata? Tutto normale
Grazie a una coda di un centinaio di metri che si riempie d'acqua, Flip si ancora al largo delle coste americane del Pacifico. E un'ingegnosa disposizione delle attrezzature di bordo permette agli...
La base mobile al Polo Sud viaggia sugli "sci"
Là dove osano i pinguini, una nuova stazione inglese: studierà effetto serra e clima. Sarà pronta nel 2008: poggia su gambe che si alzano e si abbassano a seconda delle necessità e scivola sui...
Le valanghe? Impossibile prevederle
Esiste un metodo per prevedere le valanghe? No, il modo in cui una lastra di neve si sfalda è imprevedibile.
Un laboratorio microscopico