la fisica di

SELEZIONA:
La scienza del rimorchio: 10 consigli semiseri
Esiste una ricetta per fare colpo sull'altro sesso? In tutto il mondo scienziati e ricercatori studiano che cosa fa scattare (o meno) la scintilla. Ecco cosa hanno scoperto
La scienza del raffreddore
Tredici consigli e curiosità sul raffreddore per conoscere e combattere il più fastidioso mal di stagione.
I fiocchi di neve amano la fisica. E la geometria
A stella, esagonali, ma anche cilindrici o a forma di ago. Sono le mille possibili facce dei fiocchi di neve: le ha studiate, al microscopio, un ricercatore americano.
La fisica dei popcorn
Quando scoppia, come salta e perché fa "pop": uno studio francese ci spiega tutto quello che c'è da sapere sullo snack a base di mais.
La scienza del "ce l'ho sulla punta della lingua"
L'avete a portata di bocca, ma non riuscite a ricordarla? La spiegazione scientifica della scomparsa della parola che vi serviva. E un trucco per recuperarla in fretta.
La fisica del tappo di Champagne
Tutti i segreti del "botto" che ha fatto da colonna sonora al nostro Capodanno. E perché è meglio che la bottiglia sia molto, molto fredda.
La fisica della produttività
Le leggi del moto di Newton possono servire come ispirazione per semplificarci il lavoro e la vita. Ecco come.
L'arte e la scienza del superalcolico
Una supernova? Un paesaggio alieno? No, whisky esiccato.
La scienza di Philae
Gli strumenti a bordo di Philae e gli esperimenti che compirà.
Archi di arenaria: ecco come (non) si formano
A determinare loro forma non è l'azione erosiva di vento e acqua come si è pensato finora: gli agenti atmosferici agiscono solo sulla roccia in eccesso.
La fisica delle palle (nello sport)
Un gruppo di fisici ha scoperto che esiste una correlazione lineare tra le traiettorie di palle o palline e le dimensioni dei diversi campi su cui si gioca. Con due approcci, intuitivo o riflessivo, che si riflettono anche nella vita di tutti i giorni.
Tutta la scienza delle Olimpiadi invernali
La strada per l’oro? Passa per la scienza. Ecco i segreti dei campioni della neve impegnati a Sochi.
La fisica dell'abbraccio dei pinguini imperatori
Per amor di sopravvivenza rimangono incollati l'uno all'altro, muovendosi come le auto invischiate nel traffico, o come i pesci di un banco.
La fisica del fischio della teiera
Bere il tè è rilassante? Non per i fisici, che nemmeno sorseggiando dalla loro tazza riescono a smettere di farsi domande...
La fisica della pipì
Due scienziati americani hanno studiato la fluidodinamica dell'urina maschile per capire come evitare spiacevoli schizzi di ritorno.
La scienza di Star Trek
Riusciremo mai a viaggiare più veloci della luce? Come funziona il teletrasporto? Quanto consumerebbe un motore ad antimateria? In un video, le verità e le fantasie della fisica di Star Trek.