kilauea

SELEZIONA:
Allarme: c'è acqua nel vulcano Kilauea
Il vulcano della Hawaii, attivo da 30 anni, potrebbe dare vita a eruzioni esplosive intense. L'indizio? La presenza di acqua all'interno del cratere sommitale.
Kilauea: il collasso del cratere
Il cratere Halema'uma'u si è svuotato del suo lago di lava ed è sprofondato: le immagini aeree della trasformazione, avvenuta in poche settimane.
Quante persone uccidono, i vulcani?
Ogni anno nel mondo ne eruttano una sessantina. Alcuni sono i soliti noti, altri ci colgono di sorpresa. Ma la lava non è (quasi mai) l'elemento più pericoloso.
L'eruzione esplosiva del Kilauea
Dal cratere del vulcano sono stati scagliati massi grandi come elettrodomestici da cucina e una colonna di ceneri alta oltre 9 mila metri.
Il Kīlauea e altri vulcani in fermento
C'è fermento tra i vulcani della Terra: alcuni tra i più pericolosi per le popolazioni sono tornati in piena attività quasi contemporaneamente.
Hawaii, la lava del vulcano Kilauea finisce in mare
Il fiume di materiale incandescente lambisce la scogliera per poi tuffarsi nell'oceano: uno spettacolo pericoloso e mozzafiato.
Galleria bollente
Meglio non avvicinarsi alla bocca infuocata di questo tunnel che si snoda all’interno del Kilauea, il più giovane e irrequieto vulcano della Grande Isola di Hawaii. Ha iniziato a eruttare nel...