kazakistan

SELEZIONA:
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
La Russia resta a Baikonur
Un nuovo accordo con la Repubblica del Kazakistan lascia alla Russia la gestione del cosmodromo fino al 2050.
La Stonehenge del Kazakhistan
Forse costruito dagli Unni, o forse solo occupato da qualche tribù nomade, il sito monumentale rischia l'oblio per mancanza di fondi.
I misteriosi geoglifi kazaki
Estesi come le linee di Nazca ma, se possibile, ancora più enigmatici. I satelliti Nasa in campo per studiare i geoglifi di Turgai, opera di un'antica civiltà neolitica.
La malattia del sonno del villaggio kazako
Dal 2013 in un paesino del Kazakistan la gente continua ad addormentarsi di colpo. Ora gli scienziati avrebbero scoperto il perché.
La prima intervista di Luca Parmitano in uno Storify
Il racconto via twitter della prima conferenza stampa di Luca Parmitano dopo il rientro dalla missione Volare e i commenti della rete.
Luca Parmitano, atterraggio perfetto
L'astronauta italiano sta bene dopo il viaggio di ritorno dalla ISS e l'impatto in Kazakistan. Ora è in viaggio verso Houston.
La spettacolare esplosione del razzo russo Proton-M
Il vettore partito dalla base kazaka di Baikonur è precipitato a pochi secondi dal lancio. Allerta e preoccupazione per le possibili perdite di carburante tossico.
    1