Juno aggiornamenti

SELEZIONA:
juno4
Le nubi di Giove come quadri: nuove foto da Juno
Cartoline dal pianeta gigante catturate nell'ultimo flyby della sonda Juno, tra tempeste e gigantesche turbolenze atmosferiche dalle sfumature marmoree.
aperturadomande
I misteri della Grande Macchia Rossa di Giove
6 domande ancora senza risposta sulla Tempesta Perfetta del Sistema Solare, fotografata a distanza ravvicinata dalla sonda Juno.
junotoremain
La prudenza di Juno
La sonda della Nasa continuerà a completare un giro intorno al pianeta ogni 53 giorni, anziché arrivare a ogni 14, come programmato. Così eviterà i rischi di una nuova manovra.
pia21033-1041-1
Le aurore di Giove riprese da Juno
Nessun altro strumento, sia da terra che dallo spazio, è mai stato in grado prima d’ora di osservare l'aurora australe del pianeta in questo modo.
giove-juno
Il primo incontro ravvicinato tra Juno e Giove
Il primo flyby di Juno è avvenuto con successo. Per ora ci ha restituito questa foto. E presto dfovrebbe regalarci una fenomenale serie di dati raccolti da tutti i suoi strumenti.
junocam
Juno, la prima foto dall'orbita di Giove
La JunoCam funziona bene e ha inviato il primo ritratto "di famiglia" del gigante con le sue lune.
junofamiglia
La sonda spaziale Juno è nell'orbita di Giove
La manovra più rischiosa della missione della Nasa è avvenuta con successo: Juno ha iniziato il suo viaggio attorno al gigante del Sistema Solare.
juno-jupiter-orbit
10 cose da sapere sulla sonda Juno
Gli obiettivi scientifici, i misteri da indagare, i pericoli noti, la fine già scritta: i punti principali della più importante missione esplorativa del gigante gassoso che domina il Sistema Solare.
junodime
Quanto è grande la sonda spaziale Juno?
Juno, la sonda della Nasa appena giunta nell'orbita di Giove è una anavicella da record. A iniziare dalle sue dimensioni, dai pannelli solari e - anche - dalla continua rotazione.
junovicina
Juno e Giove, la rischiosa manovra di aggancio
La cronaca di quello che accadrà negli attimi cruciali dell'inserzione della sonda nell'orbita gioviana. E le indicazioni su come seguire la missione spaziale dell'anno.
junojupi
Odissea su Giove, i numeri della missione Juno
Record e cifre sull'impresa che la sonda sta per compiere intorno al gigante gassoso.