Juno

SELEZIONA:
campo-magnetico-giove
Lo strano campo magnetico di Giove
Le linee di forza che escono dal polo nord magnetico rientrano in due punti: uno vicino al polo sud e uno nei pressi dell'equatore. Che cosa produce una distribuzione tanto disomogenea?
gi2
L'emisfero nord di Giove in una fotosequenza
Durante il quattordicesimo passaggio ravvicinato al pianeta gigante, Juno ha catturato immagini di grande bellezza, poi rielaborate da appassionati di fotografia astronomica esterni alla NASA.
io1-copia
I vulcani del satellite Io visti all’infrarosso
La sonda Juno della Nasa ha fotografato il satellite Io. Ha scovato oltre 60 punti caldi, alcuni dei quali caratterizzati da vulcani attivi. Una situazione dovuta a un "tira e molla" gravitazionale.
gi2
Giove: Juno lo mostra come non lo avete mai visto
Sorprese da Giove, grazie a Juno: nel Polo Nord ci sono otto cicloni, l'interno del pianeta è composto da un fluido di idrogeno rotante... Ecco cosa hanno capito gli scienziati (e cosa no!).
galileo_deployment_high_res
Le 9 sonde oltre la fascia degli asteroidi
Negli ultimi 40 anni abbiamo spedito, oltre a Cassini, altre 8 fidate esploratrici celesti verso il Sistema Solare esterno.
juno4
Le nubi di Giove come quadri: nuove foto da Juno
Cartoline dal pianeta gigante catturate nell'ultimo flyby della sonda Juno, tra tempeste e gigantesche turbolenze atmosferiche dalle sfumature marmoree.
aperturadomande
I misteri della Grande Macchia Rossa di Giove
6 domande ancora senza risposta sulla Tempesta Perfetta del Sistema Solare, fotografata a distanza ravvicinata dalla sonda Juno.
lead_960
Le foto ravvicinate della Grande Macchia Rossa
A tu per tu con la tempesta di Giove, la più grande del Sistema Solare, abbastanza colossale da "inghiottire" la Terra intera.
gi1
Grandina su Giove!
Nel corso del sesto sorvolo del Pianeta Gassoso, la sonda della Nasa ha fotografato nubi di acqua e ammoniaca al cui interno si formerebbe anche grandine.
Giove come un quadro nelle nuove foto di Juno
La sonda in orbita intorno al gigante gassoso ha appena rilasciato un nuovo malloppo di immagini e risultati scientifici: un pieno di sorprese su tempeste, campo magnetico e aurore del pianeta.
giovetime
Il sorvolo immaginario di Giove
Lasciatevi trasportare in un flyby virtuale del gigante gassoso e delle sue variegate perturbazioni, in un super realistico time-lapse.
gi1
Giove non è come lo pensavamo
Dall'analisi dei dati che arrivano dalla sonda Juno emerge una immagine di Giove molto differente da come lo abbiamo sempre pensato: le nuove ipotesi degli scienziati.
gio2
Juno e Hubble: fotografie da Giove
Nuove immagini dell'atmosfera superiore del gigante gassoso.
junotoremain
La prudenza di Juno
La sonda della Nasa continuerà a completare un giro intorno al pianeta ogni 53 giorni, anziché arrivare a ogni 14, come programmato. Così eviterà i rischi di una nuova manovra.
pia21033-1041-1
Aurore gioviane, il contributo italiano
Un pezzo di eccellenza tecnologica dello Stivale è in orbita attorno al pianeta gigante insieme alla sonda della Nasa. E uno di questi strumenti ha catturato immagini mozzafiato dei violenti eventi celesti.
pia21033-1041-1
Le aurore di Giove riprese da Juno
Nessun altro strumento, sia da terra che dallo spazio, è mai stato in grado prima d’ora di osservare l'aurora australe del pianeta in questo modo.