jet-lag

SELEZIONA:
Chi ha inventato l'ora legale e perché?
La proposta fu fatta la prima volta in Francia pochi anni prima della Rivoluzione Francese. Ma venne accolta solo nel Novecento, quando il risparmio energetico divenne una priorità.
Torna l'ora solare: è l'ultima volta?
Tra sabato 26 e domenica 27 sposteremo le lancette dell'orologio indietro di un'ora: potremo dormire un'ora in più, ma alla sera sarà buio prima. Ma il cambio d'ora non era stato abolito?
Ora solare-legale: sì all'abolizione del cambio
Il Parlamento UE ha deciso: nel 2021 ogni Paese sarà libero di adottare per sempre l'orario estivo oppure quello invernale. Sarà il caos dei fusi orari?
Torna l'ora solare. Uno degli ultimi "cambi"?
Tra sabato 27 e domenica 28 ottobre le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, per svegliarci con più luce al mattino. Mentre continua il dibattito sull'abolizione del cambio d'ora.
Gli astronauti risentono del jet lag?
Con 16 albe e altrettanti tramonti in 24 ore, gli astronauti hanno problemi di jet lag?
8 modi per combattere il jet lag
Qualche trucco scientificamente valido per affrontare il "male del viaggiatore", senza ricorrere a medicinali, integratori e dosi industriali di caffè. 
Quanto si dorme nel mondo?
Grazie a una app sono state studiate le abitudini di sonno e veglia di uomini e donne di nazionalità diverse.
​L'aereo che combatte il jet lag
Con un sistema di illuminazione a LED che segue la luce del sole e altri aspetti innovativi, l'350 XWB promette di contrastare il malessere dei voli intercontinentali. E di ridurre del 25% le emissioni di CO2 
Il caffè di sera fa sballare l'orologio biologico
La caffeina all'ora di andare a dormire ha sul nostro organismo un effetto simile a quello del cambio di fuso orario.
Il sogno dei viaggiatori
Dimenticatevi litri di caffè e sonnellini sulle sedie. La prossima volta che sarete costretti a trascorrere qualche ora in aeroporto potrete riposare (quasi) come se foste a casa vostra. Basta...
Che cosa è il jet-lag ?
Il jet-lag è un insieme di disturbi che colpiscono chi viaggia in aereo, e quindi molto velocemente, su distanze che implicano cambiamenti di uno o più fusi orari in breve tempo.L’organismo è...
    1