james webb space telescope

SELEZIONA:
Il telescopio spaziale James Webb è completo
La costruzione del James Webb Space Telescope è stata appena completata. Tutti i pezzi, montati assieme, faranno un altro giro di test prima di essere lanciati nello spazio nel 2021.
La video-mappa dei 4.000 esopianeti
La NASA ha pubblicato un video che mostra la posizione e il momento della scoperta di 4.003 esopianeti confermati.
29 anni di Hubble, le foto degli anniversari
9 fotografie dell'Universo per celebrare i 29 anni in orbita del telescopio spaziale Hubble.
Nuovo rinvio per il James Webb Space Telescope
Doveva avere già sostituito Hubble, ma la revisioni dei lavori e la richiesta di altri stanziamenti ha ancora spostato la data di lancio prevista per il nuovo telescopio spaziale, il James Webb.
Il nuovo telescopio spaziale TESS è in orbita
Il lancio del razzo SpaceX è avvenuto con successo: il nuovo telescopio spaziale della Nasa scruterà le stelle vicine a caccia di pianeti simili alla Terra.
James Webb Space Telescope: lancio nel 2019?
Dopo tanti ritardi e 9 miliardi di dollari spesi (finora), il più grande e potente telescopio spaziale mai costruito sarà sulla rampa di lancio nel 2019.
Due super Terre attorno a una nana rossa
La conferma della massa potenziale di un esopianeta poco conosciuto, e la scoperta di un suo roccioso vicino, sono state possibili grazie alle analisi dei dati dell'Osservatorio di La Silla dell'ESO.
Il James Webb Telescope va nel freezer
Ultimi test per il telescopio spaziale che sostituirà Hubble.
Hubble in attività per altri 5 anni
Il telescopio spaziale vede prolungata la sua missione fino al 2021: per qualche tempo lavorerà in tandem con il James Webb Space Telescope, suo successore.
Il gemello di Venere che fa gola agli astronomi
A un "soffio" dalla Terra un esopianeta roccioso capace di trattenere la propria atmosfera: un buon candidato per future e dettagliate osservazioni.
Nuvoloso o molto nuvoloso su W 0855
Le prime nuvole d'acqua al di fuori del Sistema Solare sono state individuate a 7 anni luce da noi, intorno a una nana bruna dalle dimensioni simili a quelle di Giove.
Quanto è grande il telescopio più grande del mondo
E-ELT: il telescopio più grande del mondo a confronto con le piramidi, il Colosseo, la Statua della Libertà e altre magnifiche costruzioni umane...
Arriva il telescopio più grande del mondo
Tra dieci anni un nuovo telescopio potrebbe dirci com'è fatto l'universo e se "da qualche parte là fuori" c'è vita.
Come funzionano i telescopi spaziali
Viaggio alla scoperta degli osservatori spaziali.