iucn

SELEZIONA:
L'ultimo canto del grillo
Il frinire di questi insetti potrebbe diventare un ricordo del passato, per chi vive in Europa: secondo la IUCN, sono gli animali più a rischio di estinzione del nostro continente.
Le giraffe sono a rischio estinzione
Negli ultimi 30 anni, il bracconaggio, le guerre civili e la distruzione del loro habitat ha causato una diminuzione della popolazione del 40%.
Le specie a rischio sono più del previsto
L'habitat di molti animali sarebbe più compromesso di quanto risulta dal lavoro della IUCN, l'autorevole database sulla conservazione di fauna e flora, che non considera i dati satellitari.
Niente fossili per il futuro
Vi siete mai fermati a riflettere su come un organismo vivente può diventare un fossile? Quali "fossili moderni" troveremo tra un migliaio di anni? Ben pochi, pare.
I primi coralli nati in vitro
Caraibi: coralli nati in laboratorio sono stati reintrodotti con successo nel loro habitat.
1+25 primati a rischio
Una selezione dei primati a più alto rischio di estinzione.
Mammiferi: una mappa dell'ecatombe
Deforestazione, urbanizzazione e caccia illegale minacciano un quarto dei mammiferi terrestri. Ecco dove si trovano le specie maggiormente a rischio estinzione.
La Terra è in prognosi riservata
Il rapporto annuale dello IUCN analizza lo stato di salute del nostro pianeta e dei suoi ecosistemi. E le notizie non sono affatto buone.
Chi me l'ha gufata?