Focus

italia

SELEZIONA:
2 agosto 1980: la strage di Bologna
Alle 10.25 del 2 agosto 1980 esplode una bomba alla stazione di Bologna Centrale. Nella strage, muoiono 85 persone. Ecco la storia di uno dei misteri più fitti d'Italia.
Le più belle foreste d’Italia
Le migliori foto di “Scattailbosco”, concorso organizzato da PEFC, l’ente che promuove la gestione sostenibile delle foreste.
Che cosa significano le parole dell’inno di Mameli
Oggi più che in altri giorni ne sentiamo risuonare le note. Ma conoscete il significato delle parole dell'Inno di Mameli? Il testo usa infatti un linguaggio arcaico ed è pieno di richiami al nostro passato.
La biodiversità genetica degli italiani
La predisposizione verso malattie differenti dipende da fattori genetici sviluppati dalle popolazioni che, col tempo, hanno occupato il nord e il sud della Penisola.
Fase 2, Andrea Crisanti: le regole per l'Italia
10 proposte per l'Italia: che cosa andrebbe fatto secondo Andrea Crisanti, lo scienziato che ha contribuito ad arginare la diffusione del virus in Veneto.
Le ultime ore di Mussolini
Il 28 aprile 1945 Mussolini fu ucciso. Ecco la ricostruzione ufficiale (e le altre ipotizzate in seguito) di quelle ultime ore di vita del duce.
L’Italia (e l’Europa) alla carica delle batterie
Per puntare sull’energia eolica e solare dobbiamo trovare il modo di accumulare l’energia che producono in batterie efficienti.
Epifania: le origini della Befana
Epifania: come è nato il mito della Befana, una festa tipicamente italiana legata al culto del raccolto e al passaggio dall'anno vecchio al nuovo.
ESA: i prossimi tre anni nello Spazio
Il budget e i principali obiettivi dell'Agenzia spaziale europea, l'ESA, per il triennio 2020-23: crescono i finanziamenti degli Stati membri, e cresce il ruolo dell'Italia.
Arriverà il 5G: a che cosa serve?
Presto saremo connessi alla Rete più potente di sempre. Non sarà solo per Internet, ma se già oggi spendiamo 1 miliardo di euro al minuto sul Web, cosa succederà con la nuova tecnologia?
Da Marco Polo a Xi Jinping: la Via della Seta
Sul podcast di Focus Storia, fascino, misteri e leggende attorno alla Via della Seta.
21 gennaio 2019: eclisse totale di Luna
Il video, gli orari e altre informazioni per seguire al meglio l'eclisse, tempo permettendo e a patto di alzarsi prima dell'alba. Se la perdete, potrete rifarvi il... 31 dicembre 2028!
Bolide verde sopra l'Italia
Ieri 24/10, alle 18:40, una luminosissima stella cadente è stata vista dal Lazio alle Alpi. Si tratta di un bolide, cioè un sasso spaziale che si è disintegrato nell'atmosfera.
Origini (e declino) dei calienti Borgia
Imprese, vizi e virtù della famiglia che, partita dalla Spagna alla conquista del potere, giunse in Italia a crearsi... una pessima fama.
Come andavano in vacanza i nostri nonni?
Serate nelle stalle a raccontare storie, gite in bici con il dopolavoro... Le vacanze in Italia sono state a lungo una chimera. Finché dopo la Seconda guerra mondiale arrivò il boom che rivoluzionò mode e costumi.
Il segreto delle mummie naturali italiane
Nel nostro Paese ci sono circa 3mila mummie naturali: cadaveri mummificati spontaneamente grazie a particolari condizioni ambientali. 
    1 2 3 4 5 6