iss

SELEZIONA:
Che cosa sta facendo Parmitano nello spazio?
Intervista al padre dell’esperimento che ha richiesto l’intervento di @astroluca
La seconda EVA di AstroLuca: ad alta tensione
Luca Parmitano guida la seconda EVA per la sostituzione dell'impianto di raffreddamento dello strumento AMS-02: questa volta dovrà tagliare alcuni cavi.
Luca Parmitano al comando di un rover. Dalla ISS
AstroLuca affronta le prime fasi di Analog-1, una serie di test di teleguida di un rover dallo Spazio. Un primo passo per comandare da remoto esploratori lunari e marziani.
Per Luca Parmitano, una storica e difficile EVA
Il 15 novembre AstroLuca guiderà una delicata attività extraveicolare per lavorare all'Alpha Magnetic Spectrometer: inizia il ciclo di passeggiate spaziali più difficile dalla riparazione di Hubble.
Visioni dalla Stazione spaziale
L'astronauta Christina Koch ha creato una splendida immagine fotografando per 11 minuti le luci naturali e artificiali sotto alla ISS.
La prima EVA tutta al femminile, finalmente
Venerdì 18 ottobre: Christina Koch e Jessica Meir stanno lavorando alla sostituzione di un'unità di alimentazione elettrica difettosa. Scrivendo un nuovo capitolo della storia della ISS.
Le passeggiate spaziali che hanno fatto la Storia
Dall'impresa di Alexei Leonov ad oggi: oltre mezzo secolo di attività extraveicolari complesse e memorabili.
Tempo di passeggiate (spaziali) sulla ISS
Si è aperta una stagione di intense attività extraveicolari sulla Stazione Spaziale: da qui a fine anno, si lavorerà "all'aperto", nello Spazio, in 10 occasioni. Inclusa una EVA di sole donne.
Teenager, alcol e fumo: è allarme dell'ISS
Dell'Istituto Superiore di Sanità: i teenager italiani bevono troppo alcol e iniziano a fumare troppo presto. I ragazzi cercano l'euforia, invece si intossicano: ecco come e quanto.
Comandante Parmitano
AstroLuca è il primo italiano e il terzo europeo a ricoprire questo ruolo, che definisce di "facilitatore": il suo compito sarà consentire a ciascuno di lavorare al meglio delle proprie capacità.
Soyuz MS-14: attracco riuscito
Dopo il fallito aggancio tra la capsula cargo senza pilota e la ISS il 24 agosto, gli astronauti hanno liberato un nuovo "parcheggio" per la navicella: il secondo tentativo di docking è riuscito.
Sulla ISS i batteri per minare gli asteroidi
Batteri minatori sulla Stazione spaziale: al via i test sulle capacità di bioestrazione di funghi e batteri nello Spazio.
La TAV per la Stazione spaziale
Un nuovo piano di volo permette di arrivare alla ISS in poco più di tre ore, anziché sei: perché ci vuole così tanto tempo per fare 400 chilometri?
Organi stampati in 3D: prove tecniche nella ISS
Un esperimento condotto a bordo della ISS apre la strada a una nuova generazione di tecnologie per la stampa 3D di tessuti biologici e di organi.
Luca Parmitano risponde a Focus
Luca Parmitano ha incontrato i giornalisti per la prima volta da quando è tornato sulla ISS: gli abbiamo chiesto degli effetti dei cambiamenti climatici visti da lassù, di viaggi lunari e di futuro.
La ISS, unica macchia sul Sole
La silhouette della Stazione spaziale internazionale in transito davanti al disco intonso della nostra stella, in un periodo di minimo solare: l'occasione per un'immagine grandiosa.