Iss

SELEZIONA:
soyuzundocked
Soyuz MS-14: attracco riuscito
Dopo il fallito aggancio tra la capsula cargo senza pilota e la ISS il 24 agosto, gli astronauti hanno liberato un nuovo "parcheggio" per la navicella: il secondo tentativo di docking è riuscito.
deep-1
Sulla ISS i batteri per minare gli asteroidi
Batteri minatori sulla Stazione spaziale: al via i test sulle capacità di bioestrazione di funghi e batteri nello Spazio.
baikonur_progress-ms-12
La TAV per la Stazione spaziale
Un nuovo piano di volo permette di arrivare alla ISS in poco più di tre ore, anziché sei: perché ci vuole così tanto tempo per fare 400 chilometri?
3d-stampa-organi
Organi stampati in 3D: prove tecniche nella ISS
Un esperimento condotto a bordo della ISS apre la strada a una nuova generazione di tecnologie per la stampa 3D di tessuti biologici e di organi.
orientamento
Luca Parmitano risponde a Focus
Luca Parmitano ha incontrato i giornalisti per la prima volta da quando è tornato sulla ISS: gli abbiamo chiesto degli effetti dei cambiamenti climatici visti da lassù, di viaggi lunari e di futuro.
spotlesssuniss_colacurcio_960
La ISS, unica macchia sul Sole
La silhouette della Stazione spaziale internazionale in transito davanti al disco intonso della nostra stella, in un periodo di minimo solare: l'occasione per un'immagine grandiosa.
deke_slayton_and_aleksey_leonov
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
boeing_starliner-cst-100
La Starliner è pronta per la Stazione spaziale
La navicella di Boeing ha superato l'ultimo test: il prossimo volo sarà verso la Iss, ma ancora senza equipaggio.
tour-operator-dello-spazio_bigelow-space-operations_2
Il primo, vero tour operator dello Spazio
Robert Bigelow, proprietario di una enorme catena di alberghi negli Usa, offre vacanze sulla Stazione spaziale a 52 milioni di dollari a persona, vitto e alloggio esclusi.
nasa-iss-spacewalk
Perché la NASA vuole aprire la ISS ai privati?
Dal 2020, la nostra base orbitante potrà ospitare turisti e aziende interessate a opportunità commerciali: nuove strategie di finanziamento, che permetteranno di concentrare risorse sulla Luna.
vista-iss-astronauti
Un effetto sul cervello della vita in orbita
Le cavità che contengono i fluidi cerebrali si allargano durante le missioni spaziali e impiegano mesi a riprendere il volume normale. Il fenomeno forse collegato ai problemi alla vista di molti astronauti.
crew-dragon-ammarata
Crew Dragon, esplosione durante un test a terra
Una grave anomalia registrata il 20 aprile durante alcune prove di collaudo motori rischia di ritardare il primo lancio con astronauti del taxi spaziale di SpaceX.
fr3
Gli effetti dello Spazio sul corpo di Scott Kelly
Lo studio più completo sulla permanenza a lungo termine in microgravità: la ricerca sui corpi prestati alla scienza dei gemelli Kelly ha dato alcune conferme, e rivelato diverse sorprese.
astrobee-nasa
Api robotiche "invadono" la ISS
I nuovi cubi robotici della NASA, operosi e volanti, svolgeranno compiti di inventario e monitoraggio ambientale: così aiuteranno nelle principali incombenze agli astronauti in missione.
aa2
Onde radio o raggi X per parlare con Marte?
XCOM permette di inviare più dati, rispetto alle onde radio, nella stessa unità di tempo, e risolve il problema della comunicazione con le navicelle all'ingresso in atmosfera.
tuta-spaziale_shutterstock_1315456118
La Nasa è a corto di tute spaziali
Le poche tute per le attività extraveicolari, da impiegare da qui allo smantellamento della ISS, non sono tutte in perfetto stato: si lavora alle nuove, ma i tempi sono lunghi.