Focus

iss

SELEZIONA:
La Crew Dragon di SpaceX è rientrata a Terra
Dopo un volo perfetto alla Stazione Spaziale Internazionale, anche l’ammaraggio della capsula di SpaceX è andato bene.
Neowise fotografata dalla ISS
Un lungo addio per sempre alla cometa Neowise con 500 fotografie scattate dalla Stazione spaziale e montate in uno spettacolare video in alta risoluzione.
Concorso NASA: progetta il water per lo spazio
La NASA lancia un concorso per chi vuole progettare una toilette per lo spazio. È una bella sfida, perché farla in microgravità non è per niente semplice.
Come se la cava la Crew Dragon nello Spazio?
Dopo quasi un mese attraccata alla ISS, la Crew Dragon resiste meglio del previsto. Ma rientrerà presto, per essere certificata per nuove missioni.
SpaceX e l'Agenzia russa Roscosmos
Per Roscosmos l'entusiasmo per SpaceX è solo isteria, ma intanto la space company di Elon Musk mette un'ipoteca su di un bel mucchio di dollari.
Gli astronauti della Crew Dragon sulla ISS!
Dopo quasi un giorno trascorso in orbita attorno alla Terra, la Crew Dragon di SpaceX è giunta a destinazione.
Crew Dragon-2 è partita ed è in orbita
Crew Dragon-2 di SpaceX è partita. La navetta e i due astronauti sono in orbita e diretti verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Le tute spaziali per la Crew Dragon di SpaceX
Guanti per il touchscreen, design hollywoodiano e casco stampato in 3D: ecco come sono fatte le tute indossate dagli astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken.
Dragon-2 di SpaceX non è partita
Il lancio della prima navicella privata con a bordo astronauti della Nasa è stato rimandato a sabato a causa delle condizioni meteo lungo la traiettoria del razzo.
SpaceX porta due astronauti USA sulla ISS
Grazie a SpaceX dopo una sospensione durata ben dieci anni gli Stati Uniti tornano a lanciare i loro astronauti verso lo Spazio dal territorio americano
SpaceX pronta a portare astronauti sulla Iss?
Il 20 maggio prossimo potremmo assistere al primo lancio con equipaggio verso la Iss di una space company, SpaceX, con la sua navicella Crew Dragon.
SpaceX lancerà turisti spaziali sulla Crew Dragon
La space company di Musk ha stretto una partnership con Space Adventures per trasportare quattro ricchi turisti spaziali ben oltre l'orbita della ISS, forse già nel 2022.
Gli astronauti sulla ISS vanno in palestra?
Anche sulla ISS, mentre sono in orbita nello spazio, gli astronauti possono fare esercizio fisico. Ecco come e con quale attrezzo particolare.
DIRETTA: la passeggiata spaziale di Luca Parmitano
Sabato 25 gennaio è prevista l'ultima passeggiata spaziale per Luca Parmitano prima del suo rientro sulla Terra del 6 febbraio. Seguitelo in diretta!
Quali scenari apre il test della Dragon
Il successo del sistema di fuga della navicella significa che il ritorno dei lanci dal suolo USA è oggi più vicino. Per la NASA si delineano nuove opportunità commerciali.
Successo per il test del Dragon di Space X
Ha avuto successo l'ultimo test della navicella Dragon di Space X prima del volo con astronauti. Ha simulato, e "superato", un'avaria.