Ispra

SELEZIONA:
orsi-polari_shutterstock_703003783
Uno sguardo globale sull'ambiente
GEO-6, il Global environmental outlook dell'UNEP: una analisi completa e preziosa sullo stato di salute del "sistema Terra".
k7_nfqj0
Specie animali invasive: la crisi delle isole
Lo studio degli habitat insulari suggerisce che il 10% delle estinzioni di animali endemici delle isole possono essere prevenute eliminando alcuni mammiferi invasivi: l'infografica della ricerca.
james_joel
Chimica e agricoltura: i rischi per l'ecosistema
La chimica è preziosa per l'agricoltura, ma se di erbicidi e simili possiamo trascurare le conseguenze dirette sulla nostra salute, le ricadute negative sugli ecosistemi sono oggi ben note.
2015: caldo record in Italia
Il rapporto annuale dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale registra una nuova annata eccezionale.
ispra3
La salute degli uccelli italiani
Sono tra gli animali più visibili e presenti su tutto il nostro territorio: adesso uno studio ha svelato quanti e quali sono in pericolo. Contribuite anche voi alla raccolta di informazioni!
ispra
Italia ricchissima. Di specie
Presentato dall'Ispra il rapporto su specie e habitat in Italia: un'enciclopedia sullo stato di salute della natura nel nostro Paese.
get_111510602_web
Internet contro le allergie
In primavera sbocciano i fiori e per un italiano su cinque iniziano i guai. Oltre 12 milioni di nostri connazionali soffrono di allergia, un numero destinato ad aumentare secondo le...
coral_174519
L'Ispra scopre un tesoro
Le hanno scoperte i ricercatori dell'Ispra, ora sono messe a rischio dalle trivellazioni petrolifere, contro le quali l'unico possibile rimedio sembra essere l'istituzione di un'area marina protetta.
biodiversita_165663
Meno biodiversità nel mondo
Uno studio di Science rivela che gli ultimi 40 anni hanno segnato un netto calo di biodiversità nel mondo. In calo l'estensione delle foreste, delle specie animali, delle alghe. Un quadro preoccupante.
rifiuti_italia_165527
Cala la produzione di rifiuti
Vi presentiamo in esclusiva il rapporto dell'ISPRA nel quale emergono dati di fondamentale importanza per capire la situazione dei rifiuti in Italia. Tutti i dettagli.