isole di plastica

SELEZIONA:
Mari e oceani: dov'è lo strato di plastica
Sotto alla superficie c'è un ampio strato dove si riscontra la massima concentrazione di microplastiche e frammenti di plastica.
Pezze di plastica
In attesa che la buona educazione e i divieti facciano il loro effetto, per contenere i fiumi di plastica che arrivano in mare pare ci siano solo i rimedi suggeriti dalla scienza e dalla tecnologia.
Buste biodegradabili intere dopo 3 anni in mare
Uno studio mette a confronto la velocità di degradazione di vari tipi di plastiche nel suolo, in acqua e all'aria aperta: nessuno dei sacchetti si è dimostrato eco-friendly in tutti e tre i contesti.
Dove va a finire la plastica che gettiamo?
Della maggior parte di quella che abbandoniamo nell'ambiente si perde traccia: dove si deposita? Sui fondali, nelle fosse oceaniche, sulle spiagge "di ritorno" e persino nei ghiacciai.
I patogeni usano le microplastiche come zattere
I batteri approfittano del "passaggio" offerto dalle ormai onnipresenti particelle di plastica in mare per spostarsi da una costa all'altra, formare aggregazioni e ripararsi dal sole.
Il destino infelice dei palloncini
Molti uccelli marini muoiono di fame con lo stomaco pieno. Non è cibo: è plastica colorata galleggiante, che gli uccelli scambiano per calamari.
Plastica monouso: in Europa ridotta dal 2021
Cannucce, bastoncini dei cotton fioc e altri prodotti comuni dovranno essere fatti in materiali più ecologici. Norme più stringenti anche sui filtri delle sigarette.
Mediterraneo, zuppa di plastica
Anche nel Mediterraneo la plastica si accumula in quantità: arrivano però nuove regole, indispensabili oggi più che mai, dopo la chiusura della "discarica Cina".
L'enzima mutante che mangia la plastica
Un enzima, "dopato" a dovere da alcuni scienziati britannici, riesce in pochi giorni ad avviare il processo di demolizione di una bottiglia di plastica. E sembra solo all'inizio delle sue potenzialità.
Il krill digerisce le microplastiche... e poi?
I minuscoli crostacei scompongono i frammenti di plastica abbandonata in mare in pezzi ancora più piccoli. Più difficili da monitorare, ma non per questo non inquinanti.
I sacchetti biodegradabili a domande e risposte
Bioplastiche e plastiche biodegradabili sono la stessa cosa? Da che cosa si ricavano? Risolveranno la questione dell'inquinamento dei mari? Le cose da sapere quando comprate frutta e verdura.
Microplastica nei mari: un colorante la trova
Un metodo semplice ed economico sviluppato da un'Università britannica permette di rintracciare i frammenti di plastica invisibili negli oceani, e di sbarazzarsene più facilmente.
La dispensa di plastica delle Marianne
Gli animali che vivono nelle profondità oceaniche mangiano plastica: non c'è più alcun luogo del pianeta libero dai rifiuti umani.
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
L'isola di plastica del Pacifico diventi uno Stato
È la provocatoria proposta di un'organizzazione ambientalista, che ha trovato anche bandiera, passaporto e un primo cittadino illustre per la nazione-spazzatura. Intanto, la grande chiazza di immondizia ha raggiunto le dimensioni della Francia.
C'è un'altra isola di plastica nel Pacifico
Come se una non fosse già abbastanza: la nuova discarica fluttuante si trova nella parte meridionale dell'oceano e si starebbe espandendo a ritmi preoccupanti.
    1 2