Isole

SELEZIONA:
k7_nfqj0
Specie animali invasive: la crisi delle isole
Lo studio degli habitat insulari suggerisce che il 10% delle estinzioni di animali endemici delle isole possono essere prevenute eliminando alcuni mammiferi invasivi: l'infografica della ricerca.
is2
Stiamo per perforare un'isola vulcanica
L'isola di Surtsey, una delle isole vulcaniche più giovani al mondo, si trova in Islanda.
Nei sardi tracce di DNA del Paleolitico
L'eredità genetica dei cacciatori-raccoglitori che popolarono l'isola alla fine del Paleolitico si conserva negli attuali abitanti dell'isola: una ricchezza che rende gli isolani "unici" in Europa.
Le Galápagos: uniche in biodiversità
Uno studio che combina dati geologici a simulazioni delle correnti oceaniche individua il momento storico in cui queste isole si fecero particolarmente favorevoli alla vita.
L'isola dei mammiferi
È Luzon, nelle Filippine: vanta la maggiore concentrazione di mammiferi unici al mondo, che trovano in questo habitat un rifugio sicuro.
aereo1
Un aereo e le sue scie visti dalla ISS
Il panorama mozzafiato delle Bahamas con un "ospite" d'eccezione: un velivolo che lascia, dietro di sé, due sottili strisce di condensazione.
200369152727_5
Perle di mare
Isole da sogno, acque cristalline, spiagge bianchissime: in occasione della Giornata mondiale degli Oceani le foto più belle del mare e dei suoi tesori.
L'isola dei rospi ciechi
Un arcipelago da cartolina sotto la lente dei biologi: che cosa ha causato la malattia degli anfibi? E quali strategie di adattamento stanno sviluppando gli animali?
1fc85546-384d-4325-a210-11ac44665796-1020x680
Spettacoli della Terra visti dal satellite
Atolli corallini, vulcani fumanti, flussi di ghiaccio e dune di sabbia che paiono ricamate: le più belle foto della Terra riprese questo mese dai satelliti di Esa e Nasa.
henderson
8 isole (quasi) deserte dove naufragare
Dal Pacifico all'Atlantico, dall'Islanda alle Seychelles, è ancora possibile trovare un'isola deserta nel 2014?
mauritiusunderwaterwaterfall1
La "cascata sottomarina" davanti all'Isola di Mauritius
Acqua cristallina, sabbia bianca e finissima e... un salto d'acqua in fondo al mare? Ma è possibile? Tecnicamente no: quella fotografata davanti a questo paradiso dell'Oceano Indiano è solo un'affascinante illusione ottica. Ma è difficile non cascarci.
week_ergmurzuq_libya_200411
Le più belle foto di Envisat
Dopo 10 anni, il satellite dell'ESA ha improvvisamente interrotto le comunicazioni con la Terra. Ecco la sua eredità.