irrigazione

SELEZIONA:
Giornata dell'acqua: nessuno resti indietro
Un bene primario di cui ci sarà sempre maggiore richiesta, un diritto troppo spesso violato: un quadro mondiale dell'approvvigionamento di acqua, al centro di troppi disequilibri.
Gli effetti del clima sul Mediterraneo
Uno studio multidisciplinare integrato sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla regione del Mediterraneo evidenzia un'evoluzione più marcata rispetto ad altre macroregioni del Pianeta.
Sorprese nell'antica "piramide" delle Cicladi
All'interno del promontorio dell'isola di Keros, famoso per avere la forma di una piramide naturale, sono state trovate tracce di un'avanzata civiltà fiorita prima di quella minoica.
Agricoltura: perché va riorganizzata
La pianificazione delle colture a livello globale permetterebbe di sfamare 825 milioni di persone in più, consumando meno acqua e carburanti.
Un iceberg dall’Antartide al deserto
È possibile trasportare una montagna di ghiaccio dall'Antartide ad Abu Dhabi? C'è chi ancora ci pensa, e annuncia che lo farà.
Piramidi di ghiaccio sull'Himalaya
Costruite con acqua di fusione dei ghiacciai, le piramidi sono serbatoi d'acqua per l'agricoltura e l'allevamento.
Trovato il più antico parassita umano
Rinvenuto in un sito funebre della Mezzaluna Fertile, risale a 6200 anni fa: proverebbero che già all'epoca erano in uso avanzate tecniche agricole e di irrigazione dei campi.
C'è cerchio e cerchio
Se sull'origine dei cerchi sul grano sappiamo ancora ben poco, i cerchi di quest'immagine non hanno nulla di misterioso e sono frutto del sistema di irrigazione a perno centrale, in cui la...
    1