inventori

SELEZIONA:
Che cos'è Arduino
Abbiamo incontrato, a un incontro pubblico organizzato da Sorgenia, Massimo Banzi, uno dei co-fondatori di Arduino e anima del movimento dei Makers.
Quando fu inventata la pentola a pressione?
I primi esemplari risalgono alla fine del '600, in Francia.
Il contributo della scienza alla Grande guerra
Le ricerche nel campo dell'aviazione, della balistica, delle comunicazioni e della chimica furono decisive, e usate per fare il maggior danno possibile.
Quali visioni di Tesla si sono avverate?
Intuizioni di un visionario sfortunato: Nikola Tesla anticipò molte delle tecnologie che per noi oggi sono normali, guadagnandoci poco o nulla.
Gli anni 2000 secondo i futurologi di 100 anni fa
Dai robot aspirapolvere agli hoverboard, dalle auto volanti alle videochiamate: esperti e sognatori degli inizi del XX secolo avevano previsto il bello (e il brutto) della nostra epoca.
Il bancomat compie 50 anni
27 giugno 1967, in Inghilterra entrava in funzione il primo sportello bancomat: le curiose storie del bankograph, del bankomat e del PIN delle carte magnetiche.
Crowdfunding: 8 invenzioni per le vacanze
Dalla macchina per l’espresso portatile al vestito universale ecco 8 invenzioni in cerca di finanziatori che potrebbero rivoluzionare il vostro modo di andare in vacanza.
Gli sfortunati inventori uccisi dalle loro invenzi
Non sempre le imprese al servizio della scienza si sono concluse con un successo. Ecco le tragiche storie di inventori, temerari e scienziati uccisi dalle loro invenzioni, imprese e scoperte.
8 genialate di inventori in fasce
Da un fondamentale sistema di scrittura a due elementi simbolo della bella stagione: ecco le trovate sorprendenti di giovanissimi inventori.
7 prodotti che usiamo, nati con uno scopo diverso
Invenzioni nate nel modo sbagliato.
Chi ha inventato il telecomando?
All'inizio aveva il filo, poi una fotocellula che ogni tanto faceva le bizze. La svolta fu nel 1956...
10 invenzioni "italiane" attribuite ad altri
Chi ha davvero inventato il revolver? O la macchina per scrivere? Ecco 10 invenzioni made in Italy di cui spesso si ignora la paternità.
Così Nikola Tesla aveva predetto lo smartphone
Lo scienziato immaginava un mondo in cui fosse possibile azzerare le distanze grazie a un oggetto tascabile: rilette oggi, le sue parole suonano stranamente profetiche.
Il mini condizionatore "green"
Dall'idea di due italiani.
Com'è nato il nome della Vespa?
Storia della nascita di uno dei nomi più amati degli ultimi 70 anni, quello della Vespa, brevettata nel 1946, esattamente 70 anni fa.
Chi ha inventato l’Arbre magique?
Storia del deodorante per automobile più conosciuto.