Focus

interventi chirurgici

SELEZIONA:
Chirurgia: rischi più alti per gli afroamericani
Negli USA, i bambini afroamericani corrono un rischio tre volte e mezzo più elevato di morire per complicanze post operatorie. Anche se sono sani.
Come fa l'anestesia a "spegnere" la coscienza?
Dopo 175 anni è finalmente più chiaro il meccanismo molecolare che induce la temporanea perdita di coscienza negli interventi in anestesia generale.
Chirurgia: pazienti speciali sotto i ferri
Viaggio nella chirurgia, la più osannata e temuta delle specialità mediche, attraverso le storie di pazienti, medici e interventi di ieri e di oggi.
Animazione sospesa: la prima volta sull'uomo
Animazione sospesa: negli USA raffreddano i corpi dei pazienti con ferite gravissime, per guadagnare tempo in sala operatoria.
Si allunga la vita utile dei fegati per trapianti
In futuro gli organi dei donatori potranno essere conservati in una sorta di animazione sospesa: portati a temperature sotto lo zero senza che congelino, per estendere la loro finestra di disponibilità.
Un successo nel trattamento delle paralisi
Un intervento bypassa le lesioni spinali con un trasferimento di nervi ha permesso a tredici pazienti tetraplegici di tornare a usare gli avambracci.
L'idrogel che blocca le emorragie
Un mix non tossico di acqua, gelatina e proteine richiude i vasi perforati in una ventina di secondi, interrompendo il sanguinamento: nei primi test ha dato risultati molto promettenti.
Anestesia generale: come riesce a farci dormire?
Uno studio sui meccanismi dei farmaci usati in chirurgia rivela che l'anestesia attiva, e non inibisce, le cellule cerebrali, e che agisce sfruttando il rilascio di ormoni che regola il sonno profondo.
In sala operatoria i maschi litigano di più
Nelle équipe in cui il chirurgo è di sesso opposto alla maggioranza del team c'è più spazio per la collaborazione, e meno per i conflitti.
Gli Inca e la trapanazione del cranio
La sorprendente percentuale di successo delle operazioni di perforazione cranica in epoca Inca.
Trapianti più facili grazie a questo scoiattolo
Un comune roditore con un'eccezionale resistenza al freddo sta fornendo a medici e scienziati alcuni suggerimenti su come conservare gli organi dei donatori, senza deteriorarli.
Chirurgia: nel Neolitico si praticava sui bovini?
Un teschio di mucca di 5.000 anni fa presenta un foro simile a quelli degli interventi di trapanazione su crani umani: un momento di compassione o un esempio di sperimentazione animale?
Il robot chirurgo che opera alla cataratta
Un nuovo braccio telecomandato si è dimostrato capace dei micromovimenti di precisione ideali per uno dei più comuni e insieme delicati interventi di chirurgia oculare.
Storia dell'anestesia
Dal classico colpo in testa ai moderni narcotici, passando per neve, alcol, sigari e gas esilaranti: il racconto per immagini dell'epica guerra al dolore.
Ci si può svegliare durante un'anestesia?
Il peggiore incubo di ogni paziente si può avverare: ma è un evento estremamente raro, e le sensazioni riportate sono diverse da quelle che immaginiamo.
Sotto i ferri da sempre: storia della chirurgia
Dalle perforazioni craniche del Neolitico alla chirurgia ad ultrasuoni e senza bisturi, passando per l'invenzione dell'anestesia: i passi da gigante compiuti sul tavolo operatorio.
    1 2