Interventi chirurgici

SELEZIONA:
avambraccio
Un successo nel trattamento delle paralisi
Un intervento bypassa le lesioni spinali con un trasferimento di nervi ha permesso a tredici pazienti tetraplegici di tornare a usare gli avambracci.
rottura-vaso
L'idrogel che blocca le emorragie
Un mix non tossico di acqua, gelatina e proteine richiude i vasi perforati in una ventina di secondi, interrompendo il sanguinamento: nei primi test ha dato risultati molto promettenti.
anestesia-cervello-off
Anestesia generale: come riesce a farci dormire?
Uno studio sui meccanismi dei farmaci usati in chirurgia rivela che l'anestesia attiva, e non inibisce, le cellule cerebrali, e che agisce sfruttando il rilascio di ormoni che regola il sonno profondo.
sala_operatoria
In sala operatoria i maschi litigano di più
Nelle équipe in cui il chirurgo è di sesso opposto alla maggioranza del team c'è più spazio per la collaborazione, e meno per i conflitti.
chirurgia-cranica_apertura
Gli Inca e la trapanazione del cranio
La sorprendente percentuale di successo delle operazioni di perforazione cranica in epoca Inca.
trapianti_scoiattolo
Trapianti più facili grazie a questo scoiattolo
Un comune roditore con un'eccezionale resistenza al freddo sta fornendo a medici e scienziati alcuni suggerimenti su come conservare gli organi dei donatori, senza deteriorarli.
mucca_neolitico
Chirurgia: nel Neolitico si praticava sui bovini?
Un teschio di mucca di 5.000 anni fa presenta un foro simile a quelli degli interventi di trapanazione su crani umani: un momento di compassione o un esempio di sperimentazione animale?
robotcataratta
Il robot chirurgo che opera alla cataratta
Un nuovo braccio telecomandato si è dimostrato capace dei micromovimenti di precisione ideali per uno dei più comuni e insieme delicati interventi di chirurgia oculare.
corbis_42-21885629
Storia dell'anestesia
Dal classico colpo in testa ai moderni narcotici, passando per neve, alcol, sigari e gas esilaranti: il racconto per immagini dell'epica guerra al dolore.
con_h_4.00087255_web
Ci si può svegliare durante un'anestesia?
Il peggiore incubo di ogni paziente si può avverare: ma è un evento estremamente raro, e le sensazioni riportate sono diverse da quelle che immaginiamo.
corbis_42-51068339
Sotto i ferri da sempre: storia della chirurgia
Dalle perforazioni craniche del Neolitico alla chirurgia ad ultrasuoni e senza bisturi, passando per l'invenzione dell'anestesia: i passi da gigante compiuti sul tavolo operatorio.
spl_m3301292_web
Taglia e cuci
Chissà cosa direbbe guardando questa sutura Lanfranco da Milano, medico italiano vissuto nel Medioevo (1250-1306 circa) da molti considerato uno dei "padri" della chirurgia. Sarebbe stato lui...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?