intelligenza artificiale

SELEZIONA:
Lo psichiatra nello smartphone
Smartphone, app e un sistema di intelligenza artificiale vengono in aiuto a psicologo e psichiatra, per i loro pazienti.
Il computer quantistico di Google è realtà. Forse
Con un articolo su Nature, Google conferma le prestazioni del suo computer quantistico, suscitando però le obiezioni di IBM. La sfida dei QuBit ha inizio per davvero.
Il colore delle emozioni
Se dico "rosso" per quando sono arrabbiato, sono cinese, tedesco o greco? Una macchina lo sa.
L'uomo che vuole contare il mondo
Thomas Crowther ha intrapreso il progetto più ambizioso della storia dell'ecologia: la conta di tutto ciò che esiste, alberi, vermi, funghi, batteri...
Se l’AI controlla le armi nucleari
Esperti militari americani vorrebbero affidare i codici di lancio delle armi nucleari a un'intelligenza artificiale in grado di reagire in autonomia ad attacchi e minacce. Pessima idea...
Il mistero di Google e del computer quantistico
In Google potrebbero aver costruito un computer quantistico con prestazioni da fantascienza. Che cosa c’è di vero e cosa sappiamo oggi.
I robot killer ci uccideranno tutti?
Le preoccupazioni di un'ex ingegnere di Google, ora attivista anti-macchine della morte.
Se l'AI ti telefona e ti truffa
Una truffa non da poco, portata a termine usando un'intelligenza artificiale evoluta, racconta quanto siamo esposti e quanto deboli siano le nostre difese.
Passi avanti nella connessione cervello-computer
Neuralink, una delle società di Elon Musk, ha presentato i progressi compiuti nella realizzazione di interfacce uomo-computer che dovrebbero potenziare elettronicamente le facoltà del nostro cervello.
L’AI vince a poker: perché è importante?
Un sistema di intelligenza artificiale è riuscito per la prima volta a stracciare le star del poker. in un tavolo a più giocatori. L'esperienza sarà utile in altri aspetti della vita quotidiana.
Wikipedia e la coscienza collettiva
Uno studio analizza le interazioni umane con Wikipedia e svela quali sono i temi ai quali teniamo di più.
L'AI contro l'autodistruzione climatica
Dal monitoraggio alla progettazione: i sistemi di intelligenza artificiale possono essere un aiuto formidabile per elaborare le migliori strategie per fare fronte ai cambiamenti climatici.
Video falsi: sarà sempre più facile e realistico
Una nuova tecnologia permette di animare il volto di una persona a partire da una semplice fotografia. I risultati? Divertenti e pericolosamente realistici.
Nasce a Milano il supercomputer da record
Il Politecnico di Milano ha realizzato una nanotecnlogia che permette di realizzarei computer più veloci di quelli quantistici. Tra le possibili applicazioni: l'auto a guida autonoma.

Il traduttore di Google parlerà con la nostra voce
Addio sintetizzatore dalla voce robotica: Google sta sperimentando una versione avanzata del suo traduttore che parlerà con la nostra voce, ma in un'altra lingua!
IA: male in matematica (e nel riconoscere i volti)
Errare non è solo umano, è anche digitale. Gli ultimi esperimenti condotti sui più sofisticati sistemi di Intelligenza Artificiale si sono conclusi con un bel fallimento.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11