intelligenza animale

SELEZIONA:
Specchio riflesso! Così cacciano i pipistrelli
I chirotteri hanno una strategia infallibile per "vedere" gli insetti che giacciono sulle foglie: regolando l'angolazione del loro sonar stanano anche le prede che si credono invisibili. 
Il cacatua coreografo e la sua lezione sulla danza
I movimenti spontanei a suon di musica non erano un'esclusiva dell'uomo? Il pappagallo più famoso della Rete ha sviluppato un repertorio di almeno 14 passi di danza - da solo, pare.
Il polpo è ancora più strano di quanto credessimo
Il più astuto tra i cefalopodi è solitario e ha vita breve: caratteristiche controcorrente, che gli altri cervelloni del mondo animale non condividono.
Il senso del lutto nei gorilla
I primati si abbandonano  a manifestazioni ben riconoscibili davanti alla morte di parenti stretti e perfetti sconosciuti: uno studio racconta alcune osservazione di queste interazioni in natura.
Il tuo gatto riconosce il suo nome?
Alcuni test mostrano che i felini di casa distinguono il loro nome da parole della stessa lunghezza e intonazione. Che poi abbiano voglia di dimostrarlo, è tutta un'altra storia...
Il pesce d'aprile che ha ispirato un esperimento
Nel 2002 Google "svelò" che a guidare il suo sistema di indicizzazione erano piccioni che facevano calcoli a suon di beccate. Un gruppo di ricercatori ha preso quella burla quasi sul serio e...
Così l'uomo cancella la cultura degli scimpanzé
Tradizioni e ricchezza di comportamenti diminuiscono drasticamente, negli habitat contaminati dalla nostra presenza. Così il cugino dei sapiens perde il sapere tramandato da una generazione all'altra.
I lupi pescatori
I lupi non disdegnano, se ne hanno l'occasione, proteine alternative: un branco del Minnesota è stato visto acciuffare i pesci di un ruscello, per prima volta in una zona lontana dalla costa.
Anche gli oranghi parlano del passato
Questi primati comunicano informazioni salvavita su eventi trascorsi: una capacità osservata finora solo nell'uomo e negli insetti sociali, che ci aiuta a esplorare le origini del linguaggio.
Faresti amicizia con un robot? I ratti, sì
L'interazione tra roditori in carne ed ossa e meccanici è stata testata in una serie di esperimenti. Gli animali arrivano persino a salvare le macchine "in difficoltà" (se si sono dimostrate cordiali).
Persino i cani sanno di non sapere...
Potremmo condividere con Fido una capacità essenziale per l'apprendimento: quella di capire quando non abbiamo informazioni a sufficienza, e dobbiamo riempire lacune.
Pesca con uncino: gli oranghi battono i bambini
I primati si sono dimostrati più abili dei bimbi sotto agli otto anni nel capire che un filo ricurvo può recuperare un cesto da un tubo verticale. Un compito complesso per la memoria di lavoro.
La politica di mamma scimpanzé per salvare i figli
A fronte di maschi competitivi e orientati all'ascesa sociale, le femmine seguono da lontano la situazione gerarchica, e tessono relazioni per prevenire i casi di infanticidio.
Il pesce pulitore sa riconoscersi allo specchio?
Sembrerebbe il primo tra questi vertebrati a passare il classico test usato per misurare l'autoconsapevolezza animale. Finora l'hanno superato soltanto primati, cetacei, gazze, cavalli ed elefanti.
Come fanno i ragni a spiccare il volo
Prima di librarsi nell'aria usando la tela come vela, testano temperatura e direzione dell'aria con un paio di zampe. Alcuni ricercatori li hanno filmati: il decollo avviene soltanto in condizioni ideali.
Formiche paramedico sui campi di battaglia
Nelle incursioni contro le tèrmiti, le formiche Matabele hanno anche un servizio di pronto soccorso, capace persino di decidere chi non vale la pena di salvare.
    1 2 3 4 5