Focus

intelligenza

SELEZIONA:
I cani sanno anche contare?
Tanti studi hanno dimostrato che i cani sono animali molto intelligenti, ma una nuova ricerca li ha messi alla prova anche sul "saper far di conto".
Le seppie mangiano meno se ci sono gamberi a cena
Il comportamento di questi molluschi cefalopodi mostra complesse abilità cognitive e - forse - la capacità di decidere in base ad aspettative future.
Leggere tra le righe: lo fanno uomini e topi
I roditori mostrano di avere capacità deduttive analoghe a quelle messe in campo da noi: uomini e topi leggono tra le righe.
Vespe, il salto evolutivo: riconoscere le facce
La straordinaria capacità di alcune vespe di identificare i propri simili guardandoli in faccia è maturata rapidamente, in poche migliaia di anni.
Un alano è più intelligente di un chihuahua?
Il cervello più grande e un maggior numero di neuroni fanno dell'alano un animale più intelligente del chihuahua: sa controllarsi meglio e ha una memoria migliore.
Sapiens inventori, perciò (molto) intelligenti?
La nostra specie è intelligente, ma l'idea e l'evoluzione di molte tecnonologie si spiegano anche con la trasmissione di frammenti di sapere di generazione in generazione.
Cina, un altro controverso esperimento sui macachi
In un test di ingegneria genetica molto controverso dal punto di vista etico, sono stati introdotti geni per lo sviluppo del cervello umano nel DNA di macachi. Ecco come è andata.
Che cos'è l'intelligenza?
Ce n'è una soltanto o può manifestarsi in varie forme? Conta più la genetica o l'influenza dell'ambiente in cui si vive? A Focus Live, e risposte di due grandi scienziati.
Matematica: esiste una predisposizione genetica?
Ovviamente no, ma la predisposizione individuale esiste eccome. E comunque, esistono anche dei trucchi per farla amare di più (o almeno non odiare) ai bambini.
Quale intelligenza hai?
Quella verbale degli scrittori o quella matematica degli ingegneri? Perché secondo uno psicologo statunitense, di intelligenza non ce n'è una sola, ma nove, o anche dieci.
Fake news: ci caschiamo perché siamo pigri
Se ci facciamo adescare dalle bufale non è (tanto) per i nostri pregiudizi, quanto perché non resistiamo alle scorciatoie mentali. Anche nel ragionamento, non vogliamo fare fatica.
Ansia e intelligenza: individuati nuovi geni
Due diversi studi hanno individuato centinaia di geni connessi da un lato a brillanti doti cognitive (ma anche ad autismo e depressione), dall'altro alla tendenza a preoccuparsi.
Come la musica aiuta il linguaggio
Secondo una ricerca, lo studio precoce della musica favorisce la capacità di elaborare i suoni, alla base delle abilità linguistiche.
Test del QI: i punteggi in caduta libera
La crescita segnalata nel corso del Ventesimo secolo si è invertita: stiamo diventando tutti più stupidi, o piuttosto è questo strumento, che forse è da ritenere superato?
Gli occhialuti sono più intelligenti
Non è soltanto uno stereotipo: esiste un legame genetico tra performance cognitive e difetti visivi. Ma i quattrocchi sono anche più longevi e meno a rischio ipertensione.
Chi sono i bambini indaco?
Secondo una convinzione, che affonda le radici negli anni '70, alcuni bambini sarebbero in possesso di doti straordinarie. Ma tutto questo non ha alcun fondamento scientifico.
    1 2 3 4 5 6 7 8