Insulina

SELEZIONA:
diabete-studi
Due nuovi studi sull'origine del diabete
Dalla genetica allo studio del sistema immunitario: si scava per risalire alle cause prime di una famiglia di malattie croniche che interessa, nel mondo, 400 milioni di persone.
fibromialgia-dolori
Fibromialgia e insulino-resistenza sono collegate?
Tra le due condizioni potrebbe esserci un legame: i pazienti affetti dalla prima sembrano rispondere positivamente ai farmaci per diabetici, con la diminuzione del dolore cronico.
isole-cellule
Cellule riprogrammate producono insulina
Cellule differenziate che cambiano ruolo: uno studio dimostra che è possibile indurre cellule del pancreas non specializzate, a produrre insulina: una speranza per chi soffre di diabete.
diabete-tipo-1
Il vaccino contro il rotavirus riduce il diabete?
In Australia, è stata osservata una correlazione tra una campagna di immunizzazione contro il virus responsabile di gastroenteriti e una riduzione dell'incidenza di diabete di tipo 1 nei bambini.
diabete-segni
Diabete: inizia anche 20 anni prima della diagnosi
I campanelli d'allarme della malattia metabolica si riscontrano nel sangue già diversi anni prima dello stadio di pre-diabete: saperlo potrebbe aiutarci a giocare d'anticipo nella prevenzione.
inquinamento-atmosferico-diabete
L'aria è inquinata: aumentano i casi di diabete
La relazione tra polveri sottili e malattia è significativa, anche a livelli di smog accettati dalle istituzioni sanitarie: uno studio su milioni di persone.
insulina-pillole-diabete
Si studia una pillola di insulina per i diabetici
Diabete: si lavora per ridurre la dipendenza dalle iniezioni. Nei ratti, capsule di insulina sembrano garantire un buon assorbimento e effetti a lungo termine.
caffecraigsunter
Un caffè per controllare il diabete? In futuro...
Un espresso a fine pasto al posto delle iniezioni di insulina? Chissà. Per ora nei topi un impianto basato su cellule sensibili alla caffeina rilasciano un farmaco per la regolazione del glucosio nel sangue.
shutterstock_588660044
I tipi di diabete sono cinque
Una nuova e più precisa classificazione distingue vari sottotipi della malattia, ciascuno con il suo grado di rischio e il trattamento più adatto.
shutterstock_468169313
Il diabete di tipo 2: una malattia da prioni?
Una proteina malformata potrebbe facilitare l'insorgenza del diabete di tipo 2, e uno studio sembra dimostrare che ci sono condizioni in cui può essere trasmissibile.
shao5hr
Contro il diabete, cellule comandate dal telefono
I ricercatori hanno utilizzato cellule ingegnerizzate e attivate a distanze da un'applicazione sullo smartphone per tenere sotto controllo la glicemia in topi diabetici.
corbis_42-52701190
Diabete: le nuove strade della ricerca
In studi su animali, si sono dimostrati promettenti diversi approcci per la terapia del diabete di tipo 1 e 2: dal farmaco che riattiva i recettori per l'insulina alla dieta che rigenera il pancreas. La speranza è che possano funzionare anche nell'uomo.
dietpepsi
Le bibite "diet" fanno ingrassare: ecco perché
Promettono minori calorie, ma il loro consumo prolungato favorirebbe sovrappeso, obesità e diabete: lo prova uno studio decennale, l'ultimo di una lunga serie. Molte le possibili ragioni.
reu_rtxo2gz_web
I danni del fumo di terza mano
È quello che si attacca a capelli e vestiti: si sapeva che può causare diversi disagi, ora si scopre che può anche favorire il diabete.
94042
Per i diabetici, insulina in cerotto
Novità in arrivo per i pazienti diabetici: un sistema che con un cerotto potrebbe mandare in pensione lo stick per il controllo del glucosio e l'iniezione di insulina.
ti_fasting_free
Scoperto l'ormone che tiene a bada l'insulina
Identificato dopo una caccia lunga 150 anni l'ormone che blocca la produzione di insulina, impedendo all'organismo a digiuno di bruciare i pochi zuccheri disponibili.