insonnia

SELEZIONA:
Le feste ti tolgono il sonno? Ecco perché
Veglioni, incombenze, ritmi sballati, troppo alcol e troppo cibo: scordatevi di approfittare del Natale per recuperare sonno arretrato - ecco perché e come rimediare (un po').
Se dormi troppo poco ti alzi disidratato
Un'altra buona ragione per riposare 7-8 ore? Le notti troppo brevi disturbano la regolazione dei fluidi corporei: ecco perché dopo aver fatto le ore piccole è meglio bere un bicchier d'acqua.
L'orologio interno che ci fa venire sonno
Nei topi, una famiglia di proteine accumula marcatori mano a mano che trascorrono le ore di veglia. Una buona dormita li azzera, riportando il tutto alla situazione di partenza.
Le luci artificiali ci stanno "rubando la notte"
L'inquinamento luminoso nelle nostre città cresce in maniera costante. Con conseguenze (negative) per noi e per il nostro ecosistema.
7 buoni consigli per il tuo pene
Le buone performance sessuali non sono un dono di natura: si possono coltivare e migliorare, con applicazione e perseveranza.
Uno scopo nella vita: chi lo trova, dorme meglio
Soprattutto in età avanzata, riuscire a dare un senso alle proprie giornate migliora il riposo notturno, riduce il rischio di insonnia e il ricorso a rimedi farmacologici.
Le notti in bianco del global warming
Dormito male? L'insonnia da riscaldamento globale è destinata a diventare sempre più comune: nei prossimi 40 anni, i sonni funestati dal caldo potrebbero raddoppiare.
Che cosa succede se non dormi abbastanza
Circondarsi di schermi ad ogni ora del giorno e della notte ha un effetto tangibile: dormiamo poco e male. Ecco 12 conseguenze più o meno note della carenza cronica di sonno.
Quello che credevi di sapere sul sonno è falso
Uno studio sulle abitudini sonno-veglia di popolazioni lontane dagli agi della modernità demolisce alcuni diffusi luoghi comuni su insonnia e stile di vita.
Chi dorme sonni tranquilli in Europa?
Una ricerca sull'insonnia ci dice che Italia e Danimarca guidano la classifica dei più riposati, mentre la Polonia occupa l'ultima posizione.
Si può non dormire mai?
A quanto pare sì: ecco il caso di un uomo che non dorme da quarant'anni.
Energy drink e prestazioni sportive
Con le bevande energetiche a base di caffeina le prestazioni migliorano, ma c'è un rovescio della medaglia.
Perché invecchiando si dorme di meno?
Insieme alla giovinezza se ne vanno anche quelle lunghe, epocali dormite che si fanno da giovani. Perché superati gli "anta" si fa più fatica a riposare?
La Tv accorcia il sonno dei bambini
La conferma da uno studio Usa effettuato su bimbi tra i 6 mesi e gli 8 anni. Più televisione guardano, meno dormono. Soprattutto i maschi.
Dormito male? (Forse) è colpa della Luna
Notata una correlazione tra i disturbi del sonno e la concomitanza con le notti di Luna piena: che le fasi lunari influenzino il nostro riposo?
Alla ricerca del sonno perduto
Aiuta Focus in una ricerca scientifica sul sonno. Rispondi e fai rispondere a un semplice questionario anonimo sul tuo sonno.
    1 2