Insetticidi

SELEZIONA:
zonotrichialeucophrys
I neonicotinoidi minacciano anche gli uccelli
Gli insetticidi più utilizzati in agricoltura rendono inappetenti i passeriformi e ritardano le loro migrazioni: spesso sfuma così la loro possibilità di riprodursi.
bombi-polline-dieta
Se i bombi fanno la fame, la faremo anche noi
Per questi impollinatori, disporre di un'ampia varietà di pollini garantisce lo sviluppo delle larve. Se il menu si riduce le larve soffrono, e anche le nostre coltivazioni.
malaria
Per combattere la malaria, curiamo le zanzare
Gli stessi farmaci utilizzati dall'uomo per prevenire e combattere l'infezione possono essere assorbiti dagli insetti vettori, e bloccare nel loro corpo la replicazione del parassita.
james_joel
Chimica e agricoltura: i rischi per l'ecosistema
La chimica è preziosa per l'agricoltura, ma se di erbicidi e simili possiamo trascurare le conseguenze dirette sulla nostra salute, le ricadute negative sugli ecosistemi sono oggi ben note.
shutterstock_433910380
Tre insetticidi messi al bando dall’Europa
L’Unione Europea ha deciso di non permettere l’uso di tre diffusi neonicotinoidi, perché danneggiano molte specie di impollinatori.
shutterstock_350157242
Gli insetticidi sono una minaccia per le api...
Uno studio commissionato dai produttori di pesticidi dimostra i danni di queste sostanze a carico delle api, ma le stesse aziende mettono in dubbio i risultati.
shutterstock_315989825
Gli uccelli sfruttano i mozziconi contro le zecche
La nicotina è (anche) un blando insetticida e alcuni uccelli sembrano averlo capito. Ecco un riutilizzo creativo di quel che resta della nostra spazzatura: ma a quale costo?
batbox_fix
Contro le zanzare adotta un pipistrello
Zampironi? Fornelletti? Insetticidi? Roba vecchia e anche tossica. Se volete liberarvi delle zanzare in modo rapido, eco sostenibile e alla moda procuratevi un... pipistrello.
4149132067_02a06d1226_b
Un altro pesticida nemico delle api
Oltre ai famigerati neonicotinoidi, si è scoperto molti pesticidi alterano il comportamento degli insetti anche a dosi molto basse.
caterpillarleaf
Le piante riconoscono il rumore dei morsi
Il suono della masticazione degli insetti è in grado di stimolare meccanismi di difesa a base di sostanze repellenti, per allontanare dalle foglie gli ospiti indesiderati.
00.cover
Lepidotteri: oasi per farfalle a Milano
La scomparsa delle farfalle può essere fermata grazie a un progetto avviato a Milano: ecco le foto - spettacolari - delle specie più comuni che possono essere viste, e ospitate, anche in città.
moria-api_226693
Moria delle api
La strage di api degli ultimi anni, secondo uno studio condotto alle Hawaii, non è per forza collegata all'uso degli insetticidi neonicotinoidi. Ci sarebbe di mezzo anche un virus.
238041
Un pipistrello per amico
Per liberarvi delle zanzare adottate un pipistrello. E offritegli ospitalità. In queste immagini ecco come vive l'inquilino di un bat-rifugio.
pesticida_166036
Troppi pesticidi nelle acque
L'ISPRA lancia l'allarme: nelle acque italiane regnano i pesticidi. Ne ha contati 118 tipi differenti, e provengono prevalentemente da insetticidi, fungicidi ed erbicidi usati in agricoltura. Scopriamo i dettagli di questa preoccupante scoperta.
2004723103123_8
Troppe zanzare? Ma meglio non schiacciarle
In città, al mare, in casa o all'aperto, non c'è riparo dalle zanzare... come ogni anno con il caldo arrivano in forze, pronte a rovinarci le serate con gli amici, ma è meglio resistere ai loro...

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?