Inquinamento luminoso

SELEZIONA:
skyglow
Una forma più subdola di inquinamento luminoso
L'impatto delle luci artificiali è ormai talmente netto che un bagliore diffuso di colore arancione illumina i due terzi delle aree naturali a più alto tasso di biodiversità. Ancora non si conoscono gli effetti di questo "giorno perenne" sugli animali selvatici.
falena
Insetti e inquinamento luminoso
Molti insetti notturni, utili per il "lavoro" di impollinazione e il controllo dei parassiti, stanno scomparendo. Sotto i riflettori dell'umanità.
23800219_10209928042826975_4656731942336403662_o
Le luci artificiali ci stanno "rubando la notte"
L'inquinamento luminoso nelle nostre città cresce in maniera costante. Con conseguenze (negative) per noi e per il nostro ecosistema.
detail_india
Le luci del mondo che cambia
Dalle mappe della Terra di notte si possono dedurre informazioni inaspettate su crescita economica, declino politico, guerre e altre attività umane. Ecco alcuni esempi eclatanti.
yellows2
La furia dello Yellowstone in time-lapse
Un giorno e una notte nel cuore del parco nazionale più "bollente" degli Stati Uniti, con geyser che eruttano sotto a una fitta coperta di stelle.
oak
L'inquinamento luminoso anticipa la primavera
Nelle aree più illuminate da attività antropiche le piante germogliano prima, con potenziali conseguenze sull'intero ecosistema che alimentano.
falchi1hr
Un mondo dove non si vedono più le stelle
L'Italia è il peggiore tra i paesi industrializzati per l'inquinamento luminoso. Lo rivela il nuovo atlante che mappa l'oscurità dei cieli di tutto il pianeta.
Semplicemente, cielo
Senza orpelli, senza fotoritocchi. E soprattutto, senza l'inquinamento luminoso che ogni giorno ci priva dello spettacolo in scena sopra alle nostre teste.
Quello che l'inquinamento luminoso ci porta via
I soprendenti scorci di Universo immortalati in un concorso per la tutela dei cieli notturni (in cui ha trionfato una fotografa italiana).
hummingbirds
6 app estive per gli amanti della scienza
Progetti di citizen science a cui potrete contribuire semplicemente... passando un po' di tempo all'aperto e osservando la vita naturale intorno a voi: passatempi intelligenti a portata di smartphone che contribuiranno al benessere del pianeta.
lunas
Di giorno è possibile fare osservazioni astronomiche?
I telescopi ottici di giorno non possono operare perché hanno bisogno del buio totale. Funzionano invece 24 ore su 24 i radiotelescopi,
copertina
Tra la Terra e il cielo, lo spettacolo delle notti stellate
La Via Lattea, le aurore boreali, l'eclissi totale e il passaggio della cometa PanStarrs: un video delle foto premiate nell'International Earth and Sky Photo Contest 2013 di TWAN, dedicato all'importanza della tutela dei cieli notturni.
cielo
Ecco cosa ti perdi se vivi in città
L'inquinamento luminoso selvaggio e sregolato nasconde agli abitanti di città gran parte del panorama stellare. Eppure basterebbe utilizzare illuminazioni più efficaci e meno dispersive
thierry-cohen-rio-de-janeir
Che stellata sopra Rio
Gli incredibili scatti del fotografo francese che "spegne" le luci nelle metropoli più caotiche per restituire loro la vista mozzafiato delle stelle.