Focus

inquinamento luminoso

SELEZIONA:
Insetti: mille sfumature di estinzione
Il declino del numero di insetti per ogni specie non procede ovunque alla stessa velocità, e sembra non valere per gli insetti d'acqua, che sono in aumento.
M'illumino di meno 2020 per la riforestazione
Il 6 marzo si spengono le luci e si accende l'amore per l'ambiente, grazie all'iniziativa storica di Rai Radio2, M'illumino di meno.
Le lucciole si stanno spegnendo
Distruggiamo il loro habitat, illuminiamo le loro notti, le intossichiamo con i pesticidi: per le lucciole è sempre più difficile resistere all’uragano-uomo.
I photobombing dei satelliti Starlink
La flotta SpaceX torna a rubare la scena nelle osservazioni celesti. Questa volta, la sua luminosità ha interferito con quella delle meteore Alpha Monocerotidi.
L'inquinamento luminoso estingue gli insetti
Le luci notturne disturbano lo sviluppo e la riproduzione di molti insetti, oltre ad avvantaggiare i predatori. E così si rischia l'estinzione...
Satelliti Starlink: ecco come osservarli
I satelliti della flotta di SpaceX, che porteranno Internet ultraveloce in tutto il Pianeta, preoccupano gli astronomi: sono "troppo" visibili! Ecco come osservarli.
Una forma più subdola di inquinamento luminoso
L'impatto delle luci artificiali è ormai talmente netto che un bagliore diffuso di colore arancione illumina i due terzi delle aree naturali a più alto tasso di biodiversità. Ancora non si conoscono gli effetti di questo "giorno perenne" sugli animali selvatici.
Insetti e inquinamento luminoso
Molti insetti notturni, utili per il "lavoro" di impollinazione e il controllo dei parassiti, stanno scomparendo. Sotto i riflettori dell'umanità.
Le luci artificiali ci stanno "rubando la notte"
L'inquinamento luminoso nelle nostre città cresce in maniera costante. Con conseguenze (negative) per noi e per il nostro ecosistema.
Le luci del mondo che cambia
Dalle mappe della Terra di notte si possono dedurre informazioni inaspettate su crescita economica, declino politico, guerre e altre attività umane. Ecco alcuni esempi eclatanti.
La furia dello Yellowstone in time-lapse
Un giorno e una notte nel cuore del parco nazionale più "bollente" degli Stati Uniti, con geyser che eruttano sotto a una fitta coperta di stelle.
L'inquinamento luminoso anticipa la primavera
Nelle aree più illuminate da attività antropiche le piante germogliano prima, con potenziali conseguenze sull'intero ecosistema che alimentano.
Un mondo dove non si vedono più le stelle
L'Italia è il peggiore tra i paesi industrializzati per l'inquinamento luminoso. Lo rivela il nuovo atlante che mappa l'oscurità dei cieli di tutto il pianeta.
Semplicemente, cielo
Senza orpelli, senza fotoritocchi. E soprattutto, senza l'inquinamento luminoso che ogni giorno ci priva dello spettacolo in scena sopra alle nostre teste.
Quello che l'inquinamento luminoso ci porta via
I soprendenti scorci di Universo immortalati in un concorso per la tutela dei cieli notturni (in cui ha trionfato una fotografa italiana).
6 app estive per gli amanti della scienza
Progetti di citizen science a cui potrete contribuire semplicemente... passando un po' di tempo all'aperto e osservando la vita naturale intorno a voi: passatempi intelligenti a portata di smartphone che contribuiranno al benessere del pianeta.