Focus

inquinamento dei mari

SELEZIONA:
I granchi si stanno sciogliendo?
La sopravvivenza dei granchi che abitano i fondali delle costa occidentale del Nord America è a rischio: per colpa dell'uomo, che soffoca l'ecosistema marino
Micro e nanoplastiche: altre cattive notizie
I residui di plastica finiti sui fondali si insinuano a profondità maggiori di quanto si credesse, e interferiscono con gli organismi alla base della catena alimentare.
Giornata mondiale degli oceani: i mari d'Europa
Sostanze sintetiche e metalli pesanti contaminano oltre i tre quarti dei mari nostrani: il loro utilizzo è in diminuzione, ma sono sostanze persistenti avvelenano a lungo gli ecosistemi. 
Gli effetti del clima sul Mediterraneo
Uno studio multidisciplinare integrato sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla regione del Mediterraneo evidenzia un'evoluzione più marcata rispetto ad altre macroregioni del Pianeta.
Le cicche di sigaretta dominano gli oceani
Molti dei prodotti tossici ritrovati in uccelli e pesci sono dispersi da 5.500 miliardi di sigarette fumate ogni anno.
La centrifuga separa-plastica
Stiamo soffocando nella plastica: le discariche, il mare, la catena alimentare... Ma la tecnologia ci viene in aiuto.
Sempre più plastica negli oceani
Lo studio delle famigerate isole di plastica rivela che la quantità di plastiche nei mari di tutto il mondo è di molto superiore a quanto finora stimato.
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
Plancton di plastica
Un piccolo organismo marino, importante costituente del plancton, filmato mentre inghiotte plastica anziché cibo: da qui parte la contaminazione della catena alimentare.
Il bikini che ripulisce il mare
Un nuovo materiale trasforma il più famoso due-pezzi di tutti i tempi in uno strumento per assorbire inquinanti dall'acqua mentre nuotate.
Le tartarughe marine mangiano plastica
Borse e fogli di plastica semisommersi, scambiati per meduse, sono l'ultimo pasto di molte tartarughe.
Indigestione di plastica
Una ricerca tenta di predire quale sorte toccherà ai volatili se non si ridurrà la quantità di plastica riversata negli oceani.
Corallo sintetico per pulire gli oceani
La soluzione di un gruppo di ricercatori cinesi si ispira alla natura per combattere l'inquinamento con l'aiuto delle nanotecnologie.
La rete che cattura il petrolio
È una maglia capace di far passare l'acqua e trattenere l'olio. Potrebbe aiutare a pulire le zone di mare particolarmente inquinate.
Sushi antincendio? Colpa della plastica
Il pesce che avete nel piatto può aver mangiato frammenti di rifiuti di plastica finiti in mare. Sono tanti, questi rifiuti, e restano in acqua anche decenni assorbendo molte sostanze inquinanti...
Oceani, quante ne sai?
Pensi di sapere tutto sulle più vaste distese d'acqua del Pianeta e sui loro abitanti? Metti alla prova le tue conoscenze!
    1 2