Focus

inquinamento acustico

SELEZIONA:
Inquinamento acustico: gli effetti sugli uccelli
Uno studio rivela che i richiami degli uccelli che vivono in zone antropizzate sono più complessi di quelli che si trovano in zone selvatiche.
Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Il morso cattivo del pesce pulitore
I comportamento di simbiosi di alcune specie di pesci è profondamente modificato dal rumore dei motori marini.
Il rumore del traffico ritarda il concepimento
Le coppie che vivono in aree con forte inquinamento acustico rischiano di impiegare più tempo a iniziare una gravidanza. Non è chiaro però chi sia più sensibile a questo fattore di disturbo.
Le piante trovano l'acqua ascoltando le vibrazioni
Le radici percepiscono i suoni provenienti da fonti idriche e scelgono quella direzione per crescere e svilupparsi. Sanno anche distinguere tra scrosci veri e registrati.
15 cose che (forse) non sai sui rumori
Dal rumore più assordante di sempre al suono del Big Bang, passando per le più curiose ordinanze storiche antibaccano: una playlist di fatti affascinanti sul mondo dell'udito.
Rumori nell'acqua
Le acque del Mare Nostrum sono un insieme caotico di rumori forti e continui che mettono a rischio habitat e abitudini di pesci e cetacei.
Il rumore dell'uomo disturba anche le seppie
Il rumore di una barca può far cambiare colore a una seppia? Una ricerca rivela comportamenti inattesi di animali che non utilizzano il linguaggio dei suoni.
Silenzio: non disturbare la foresta
Le piante non ci sentono, ma una recente ricerca condotta negli States dimostra che sopportano molto male il rumore e l'inquinamento acustico.
I volatili cambiano canto
Sembra che l'inquinamento acustico spinga gli uccelli maschi a cinguettare in una tonalità più alta che li rende meno attraenti per l'orecchio delle femmine. È il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori olandesi.
A Roma frastuono senza controlli
A Ostia, in alcune zone le discoteche emettono un frastuono da 100 decibel, il doppio di quanto sarebbe consentito, ma l'Arpa Lazio, deputata ai controlli, non ha i mezzi per effettuare controlli ufficiali e quindi la Polizia non può intervenire.
Vita da stress
Se pensate che la vita di città renda più resistenti allo stress le persone, sappiate che per quanto riguarda gli uccelli è scientifico. Un recente studio ha dimostrato infatti che i volatili che...
Un po' di silenzio, per favore
Le megattere (Megaptera novaeangliae) usano le loro canzoni e i loro versi (ascoltali, nel multimedia dedicato ai "Suoni della natura") per comunicare a centinaia di chilometri di distanza. Sono...
Un mare di rumori
L'inquinamento acustico uccide i calamari giganti. E disorienta i cetacei.
Orca miseria
"Chi è che scoccia?" pare chiedersi quest'orca( Orcinus orca) che spunta sulla banchina del polo nord. Da una recente ricerca sembra che questi cetacei siano molto infastiditi dai rumori. A farne...
    1