Focus

inquinamento

SELEZIONA:
Il costo ambientale del fast fashion
Per vestirci spendiamo sempre di meno, compriamo sempre di più e buttiamo di più: è il fast fashion. Quanto costa all'ambiente questa industria?
Lo sversamento di petrolio alle Mauritius
Agosto 2020: alle Mauritius una nave giapponese ha sversato nell'oceano un migliaio di tonnellate di un nuovo tipo di petrolio. Ecco che cosa si sta facendo.
L’inquinamento dell’aria fa ammalare le api
Le api che vivono in zone dove l'inquinamento dell'aria è più alto mostrano evidenti segni di sofferenza: sono più pigre, stressate e a rischio di malattie
Energia eolica e solare: nuovi record
Crescono energia eolica e solare, diminuisce un poco l'uso del carbone, ma siamo lontani dagli obiettivi degli Accordi di Parigi e la covid non aiuta.
Contaminazione da piombo per un bambino su tre
L'UNICEF denuncia un'epidemia silenziosa: l'esposizione al piombo è estesa e diffusa, e ha conseguenze gravi sullo sviluppo del cervello e sul comportamento.
12 fattori alla base del 40% dei casi di demenza
Nuovi stili di vita eviterebbero o ritarderebbero quasi la metà dei casi di demenza: molti dei fattori di rischio sono abitudini facilmente modificabili.
Meno carne per ridurre le emissioni di azoto
Crescono troppo le emissioni di azoto in atmosfera: la causa è la filiera della carne, dalle coltivazioni per alimentare gli animali allo smaltimento dei letami.
Oggi gamberi ripieni (di plastica)
Ritrovate microplastiche nello stomaco dei gamberi, nel Mediterraneo, ma non farebbero male né ai gamberi né a noi, affermano gli scienziati: ecco perché.
Lockdown e smog in Cina: il verdetto finale
Davvero il lockdown ha nettamente migliorato la qualità dell'aria in Cina? In realtà, ozono e polveri sottili sono diminuiti solo in minima parte.
Per l’ambiente, è meglio la plastica o il vetro?
Per tutelare l'ambiente, prediligete le bottiglie d'acqua di plastica o quelle di vetro? Se avete risposto vetro... leggete qui sotto e (forse) vi ricrederete.
La Terra si ricorderà della covid?
Non la memoria dell'uomo, ma quella più duratura dei ghiacci, degli alberi e dei sedimenti racconterà alle generazioni future ciò che la covid ha fatto all'uomo.
Lockdown e inquinamento: che cosa è cambiato?
Le chiusure imposte dalla covid hanno fatto calare alcuni tipi di emissioni, ma non le concentrazioni globali di CO2, sempre a livelli record.
14 maggio: Overshoot Day 2020 per l'Italia
Il 14 maggio è l'Overshoot Day italiano ovvero il giorno in cui avremmo esaurito le risorse annuali terrestri se tutti vivessero con lo stile di vita italiano.
Insetti: mille sfumature di estinzione
Il declino del numero di insetti per ogni specie non procede ovunque alla stessa velocità, e sembra non valere per gli insetti d'acqua, che sono in aumento.
Guanti e mascherine: rifiuti da gestire
Saranno miliardi al mese, nei prossimi mesi: per smaltire guanti e mascherine servirà responsabilità, da parte di cittadini e istituzioni. L'appello del WWF.
Covid-19 più letale dove c'è più inquinamento
Un nuovo studio conferma che nelle aree a più alta concentrazione di polveri sottili in atmosfera il tasso di letalità della malattia da nuovo coronavirus è maggiore.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...