Inquinamento

SELEZIONA:
fly_16x9
La mosca palombaro del lago californiano
Nel Mono Lake, un lago americano dalle acque ostili, vive una mosca che crea attorno a sé una vera muta subacquea.
l1
La dispensa di plastica delle Marianne
Gli animali che vivono nelle profondità oceaniche mangiano plastica: non c'è più alcun luogo del pianeta libero dai rifiuti umani.
reu_rtx1wm22_web
Respirare a Nuova Delhi è come fumare 45 sigarette
L'inquinamento atmosferico nella popolosa città ha raggiunto livelli che sforano persino i limiti di misurazione degli strumenti: una "camera a gas" con effetti deleteri sulla salute.
plastic_pollution
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
irrigazioneagricoltura
Che cosa sono i PFAS? 5 cose da sapere
I PFAS sono tra i responsabili della contaminazione delle falde acquifere del Veneto: ecco che cosa sono e perché sono pericolosi per la salute.
Glifosato, tutto quel che c'è da sapere
Breve guida per capire che cos'è il più diffuso diserbante nel mondo e quali effetti ha sulla nostra salute.
pia18374_16x9
Ecoguardiani dallo spazio
Sentinelle spaziali per controllare chi non rispetta le emissioni di gas serra.
trash-isles-flag-hed-2017
L'isola di plastica del Pacifico diventi uno Stato
È la provocatoria proposta di un'organizzazione ambientalista, che ha trovato anche bandiera, passaporto e un primo cittadino illustre per la nazione-spazzatura. Intanto, la grande chiazza di immondizia ha raggiunto le dimensioni della Francia.
passport01
L'isola di plastica ha bandiera e passaporto
Ma anche valuta, francobolli e un primo cittadino: la provocazione serissima di un'organizzazione ambientalista sul Pacific Trash Vortex..
Il legame tra smog e malattie? Il naso
Secondo uno studio svolto a Milano, i microbi del naso potrebbero essere coinvolti nei processi con cui lo smog fa ammalare.
untitleddesign8
Un fungo mangia-plastica ci salverà?
Senz'altro no. Ma l'organismo isolato in una discarica del Pakistan si aggiunge a una schiera di batteri e larve di cui d'ora in avanti non potremo più fare a meno.
shutterstock_661911928
Errori negli studi dei negazionisti del clima
Oltre il 97% delle ricerche scientifiche afferma che i cambiamenti climatici esistono e che sono aggravati dalla mano dell'uomo. Quelle che restano? Piene di scivoloni e non replicabili.
tapwater
Miliardi di persone bevono fibre di plastica
Le particelle trovate nella maggior parte dei campioni di acqua potabile di tutto il mondo. Possono penetrare nelle cellule o attrarre patogeni, e mancano studi sulla loro pericolosità.
Solventi e petrolio in mare: c'è un male minore?
I benefici della chimica per gestire disastri come quello del Golfo del Messico sono chiari. Sulle conseguenze negative c'è invece ancora molto da capire.
bluedog
India: il mistero dei cani blu
L'inquinamento chimico di un fiume a Mumbai ha prodotto una nuova specie: i cani blu. Per fortuna solamente tinti.
shutterstock_209546239
C'è un'altra isola di plastica nel Pacifico
Come se una non fosse già abbastanza: la nuova discarica fluttuante si trova nella parte meridionale dell'oceano e si starebbe espandendo a ritmi preoccupanti.