inquinamento

SELEZIONA:
La Deepwater Horizon era peggio del previsto
Nuove ricerche sullo sversamento di petrolio della piattaforma Deepwater Horizon dimostrano che l’avevamo sottovalutato
Inquinamento dell'aria: non c'è una soglia sicura
Non ci sono solo le malattie polmonari: l'esposizione allo smog è collegata a una lista sorprendente di patologie, che si sviluppano anche al di sotto dei limiti consentiti.
I batteri mutati che mangiano il petrolio
Per ripulire il suolo e il mare dalle fuoriuscite di petrolio si può insegnare ai batteri locali a digerirlo
Un piano per salvare gli insetti dall'estinzione
73 scienziati hanno formulato un piano per impedire l'estinzione di massa degli insetti.
Microplastiche negli oceani: peggio del previsto
Uno studio svela che le microplastiche (resti inferiori a 5 mm) sarebbero molte di più di quanto si ipotizzasse: addirittura milioni per metro cubo.
Gli oceani stanno perdendo l'ossigeno
Secondo uno studio mari e oceani hanno perso il 2% del loro contenuto di ossigeno negli ultimi cinquant'anni.
Lista Rossa IUCN: estinzioni e global warming
Più di una specie su quattro tra quelle valutate rischia di scomparire. Il riscaldamento globale compare sempre più spesso tra le ragioni del declino di fauna e flora.
Dolomiti: requiem per la Marmolada
Il ghiacciaio della Marmolada è compromesso: negli ultimi 10 anni si è ridotto del 30% e sembra ormai destinato a scomparire del tutto entro il 2040.
Come è andata a finire la COP25 di Madrid
L'onda di consenso riscossa dai movimenti attivisti si è scontrata ancora una volta con l'immobilismo della politica. Ma qualcosa, soprattutto in Europa, inizia a muoversi.
Meno carbone, più anidride carbonica
L'uso del carbone cala negli Stati Uniti e in Europa, ma maggiori consumi di gas e di petrolio fanno aumentare le emissioni di anidride carbonica.
Inquinamento atmosferico: i danni dello smog
Due imponenti studi, in Italia e negli Usa, identificano nuove malattie da mettere in relazione ai livelli sempre più elevati di smog.
Due nuovi tipi di plastica inquinano i mari
Si chiamano plasticrust e pyroplastic, sono le nuove facce dell'inquinamento da plastica: sono state già rilevate in Toscana.
Insetti: estinzione più rapida del previsto
Rispetto a dieci anni fa il numero di specie di insetti è calato anche di un terzo, sia nei paesaggi più interessati dall'antropizzazione, sia nelle aree - almeno sulla carta - più tutelate.
Pesticidi: il disastro dei neonicotinoidi
Le risaie nell'ovest del Giappone: i pesticidi filtrati nel terreno e arrivati fino a un vicino lago hanno stroncato lo zooplancton di cui si nutrono i pesci.
Birra, salsicce ed effetto serra
L'Oktoberfest contribuisce all'effetto serra molto, molto di più di una città, con emissioni di metano 10 volte superiori a due settimane di emissioni di Boston.
WePlanet e Focus: i 100 globi prendono forma
Dietro le quinte del progetto 100 globi per un futuro sostenibile: aperto il ​Laboratorio dove gli artisti sono già all'opera per dare vita ai 100 pianeti simbolo del mondo che verrà.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...