inondazioni

SELEZIONA:
L'uragano Dorian si rafforza e va verso la Florida
La tempesta si nutre dell'aria calda incamerata dall'oceano, mentre si sposta verso la terraferma. La sua forza distruttrice potrebbe essere aggravata da un evento di marea stagionale.
Andiamo verso un "apartheid climatico"
I cambiamenti climatici rendono più nette le disuguaglianze economiche e sociali: i più ricchi possono gestire carestie e disastri climatici, mentre i poveri ne pagano le conseguenze.
Accelerano gli effetti dei cambiamenti climatici
Nel quarto anno più caldo di sempre, l'innalzamento dei mari ha infranto ogni record degli ultimi trent'anni: il quadro a tinte fosche sul clima globale, per la World Meteorological Organization.
Giornata dell'acqua: nessuno resti indietro
Un bene primario di cui ci sarà sempre maggiore richiesta, un diritto troppo spesso violato: un quadro mondiale dell'approvvigionamento di acqua, al centro di troppi disequilibri.
Acqua dolce, frutti salmastri
È necessario investire su tecnologie per il recupero delle scorie dei processi di desalinazione dell'acqua salata, per evitare i dissalatori creino una nuova catastrofe ambientale.
L'uragano Harvey: un disastro ben poco naturale
L'urbanizzazione a Houston ha reso le inondazioni dovute al fenomeno 21 volte più probabili: da un lato, perché l'acqua non è stata assorbita; dall'altro, perché hanno "alimentato" la tempesta.
Metà delle precipitazioni annue cade in 12 giorni
Già oggi pioggia e neve che si riversano sul Pianeta sono condensate in pochi giorni intensi ad alto rischio inondazioni. I cambiamenti climatici renderanno questa distribuzione ancora più disomogenea.
2050: scarsità d'acqua per 5 miliardi di persone
Nella Giornata Mondiale dell'Acqua, un allarme: nel 2050 metà della popolazione potrebbe trovarsi in aree con riserve esigue almeno una volta all'anno.
10.000 anni fa, alla fine dell'ultima glaciazione
Uno studio tratteggia la geografia dell'Europa di 10.000 anni fa, quando si verificarono inondazioni inimmaginabili e il livello dei mari salì di 20 metri in pochi secoli.
L'India e il folle piano per il fiume più lungo
Si parla di deviare il corso di alcuni fiumi per fronteggiare la crisi idrica nelle aree più aride del paese. Ma le conseguenze ambientali del progetto si preannunciano drammatiche.
Il costo delle catastrofi
Una ricerca della World Bank evidenzia l’impatto economico delle calamità naturali sull’economia mondiale. Chi paga? È possibile proteggersi?
El Niño è finito. Con una lunga coda conseguenze
In gran parte del pianeta il fenomeno ha causato siccità o violente piogge con conseguenze drammatiche per la natura e per l’uomo. 
11 Natali da dimenticare
Catastrofi naturali, attentati e altri fatti di sangue che hanno afflitto le festività più amate.
L'asfalto poroso anti inondazioni
Un nuovo tipo di asfalto per fare fronte ad allagamenti e inondazioni assorbe fino a 1000 litri d'acqua al minuto.
Creata in Olanda la più alta onda artificiale
Il più alto cavallone mai prodotto dall'uomo generato a scopo scientifico in un impianto che studia la tenuta di argini e dighe. Il video e lo scopo del progetto.
Uragano Katrina, 10 anni dopo
Il 27 e 28 agosto 2005 l'uragano Katrina raggiungeva la sua intensità massima causando un disastro senza precedenti. Ecco cosa è accaduto in quei giorni e cosa è cambiato da allora.