Focus

innalzamento del livello dei mari

SELEZIONA:
Il livello del mare cresce sempre più rapidamente
Negli Stati Uniti, il livello del mare sale a un ritmo sempre più rapido anno dopo anno, e potrebbe crescere fino a 2,5 metri entro il 2100
Antartide: ecco le basi di un ghiacciaio instabile
Per la prima volta è stato possibile filmare la linea di galleggiamento, il punto in cui un ghiacciaio si stacca dal fondale per protendersi in mare.
La barriera anti inondazioni del Neolitico
Settemila anni fa, uno spesso muro difendeva dal mare il villaggio israeliano di Tel Hreiz: alla lunga non servì, ma la vicenda presenta analogie con la situazione attuale.
Groenlandia: accelera lo scioglimento dei ghiacci
Dal 1992 al 2018 sono finite in mare quasi 4 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio: i ritmi di fusione sono in linea con le più cupe previsioni dell'IPCC.
Per il Parlamento Europeo è emergenza climatica
Stiamo affrontando "un'emergenza climatica e ambientale globale": alla vigilia della COP25 l'UE ribadisce l'urgenza di arrivare a emissioni nette zero entro il 2050.
Perché preoccuparsi dei ghiacci?
Daniele Visioni, ricercatore alla Cornell University (New York), ci dà un'altra chiave di lettura per interpretare il quadro globale del cambiamento climatico illustrato dal rapporto 2019 dell'IPCC.
Il nostro caldo Pianeta Acqua
Oceani e ghiacci nel quadro del cambiamento climatico: il rapporto 2019 dell'IPCC, presentato da Daniele Visioni, ricercatore presso la Cornell University di New York.
Global warming: se non lo nomini, non esiste
L'Amministrazione Trump rimuove i riferimenti al riscaldamento globale dai comunicati stampa dell'U.S. Geological Survey, con risultati al limite del grottesco.
La Groenlandia si scioglie come un ghiacciolo
Stretta in una morsa di calore, l'isola ha ceduto all'Atlantico 197 miliardi di tonnellate di acqua di fusione nel mese di luglio, sufficienti a innalzare il livello globale dei mari di 0,5 millimetri.
Armi: le conseguenze del clima nel Mesolitico
Circa 10-12.000 anni fa gli uomini hanno imparato a piegare la tecnologia ai loro bisogni e con grande rapidità: per fare fronte ai cambiamenti climatici avevano bisogno di nuove armi.
Heracleion: la storia può ripetersi?
La sorte dell'antica città egizia può insegnare molto sul rischio che corrono oggi le comunità costiere di diversi Paesi del mondo.
Groenlandia: i cani da slitta corrono sull'acqua
Una foto virale postata da un ricercatore documenta il rapido scioglimento dei ghiacci artici, dopo giorni di temperature insolitamente alte: la stagione di fusione è iniziata con un mese di anticipo.
Le proiezioni della Nasa sul clima del futuro
Dalle serie storiche alle più recenti rilevazioni satellitari: tutti i dati confermano che la Terra si riscalda molto più del dovuto.
Di quanto salirà il livello dei mari?
Il riscaldamento del pianeta causa lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello dei mari... di quanto? Nella giostra dei centimetri è facile perdere di vista quello che dovremmo fare.
Livello dei mari: +2 metri entro fine secolo?
Il secondo Global Climate Strike For Future arriva insieme al nuovo rapporto sulle previsioni di innalzamento del livello dei mari: la situazione è peggiore del previsto.
Accelerano gli effetti dei cambiamenti climatici
Nel quarto anno più caldo di sempre, l'innalzamento dei mari ha infranto ogni record degli ultimi trent'anni: il quadro a tinte fosche sul clima globale, per la World Meteorological Organization.
    1 2 3