Focus

ingegneria

SELEZIONA:
Gli elmetti della Prima Guerra Mondiale
I copricapo militari in uso durante la Grande Guerra offrono una protezione simile a quelli di oggi; un modello francese è addirittura più efficace contro le onde d'urto.
Imperatori romani e grandi opere
L'inattesa relazione tra la durata in vita degli imperatori romani e le necessità di manutenzione delle grandi opere di ingegneria nella Roma antica.
Cina: apre il ponte marino più lungo del mondo
La mega costruzione attraversa l'intero delta del Fiume delle Perle, in Cina: 55 chilometri, tra ponte vero e proprio e tunnel subacqueo, con telecamere anti-sbadiglio e curiose limitazioni d'accesso.
Gli scarafaggi meccanici che aggiustano gli aerei
La prossima generazione di manutentori aeronautici potrebbe essere formata da batterie di piccoli robot in grado di intervenire su ogni componente del motore senza bisogno di smontarlo.
 
I primati degli antichi Romani
Furono precursori nel diritto, nell'ingegneria e nell'amministrazione. E si sono distinti anche in altri campi (non tutti meritevoli).
Un robot si supera: cubo di Rubik in 0,38 secondi
Il rompicapo più frustrante per gli umani senza pazienza? Una nuova creazione del MIT lo "doma" in meno di mezzo secondo. Polverizzando ogni record precedente.
Come riparare le buche stradali in 5 minuti
Una rivoluzionaria tecnologia promette di riparare le buche stradali in 5 minuti e con risultati duraturi.
Barriere acustiche dalla tela di ragno
La naturale geometria delle ragnatele ispira nuovi materiali capaci di alterare, deviare e attenuare le onde sonore, riducendo l'inquinamento acustico.
Le coccinelle ripiegano le ali come origami
Questi coleotteri sfruttano una serie di pieghe e venature per minimizzare lo spazio riservato alle ali a riposo. Imitandoli potremmo ottenere ombrelli e pannelli solari più efficienti.
La turbina eolica imita il colibrì
Le sue pale compiono un movimento a forma di "8" orizzontale che taglia l'aria con la stessa efficienza del piccolo pennuto. Così si ottimizza la spinta del vento.
Fukuoka, il sinkhole infinito
La voragine che si era aperta in Giappone, riparata in un lampo, ha mostrato nuovi segni di movimento. Ma un certo grado di assestamento era prevedibile.
C'è da spostare una villa!
A Bellinzona, in Svizzera, una villa di 110 anni è stata spostata (invece che abbattuta). Ecco come hanno fatto a spostare un immobile di 1.450 tonnellate di circa 10 metri.
La macchina che sposta le corsie delle autostrade
Il sistema che, in caso di traffico congestionato, ridisegna le carreggiate di autostrade, ponti...
12 ponti incredibili da vedere e... attraversare
Dal piccolo ponte sospeso tra le Alpi svizzere ai giganti asiatici, dagli iconografici ponti americani al ponte che attraversa le acque invece di sovrastarle: 12 ponti incredibili.
La Google Car è vecchia e pericolosa
Lo sostiene un professore del MIT, che auspica un rapporto interattivo con le macchine e ammonisce sul rischio di lasciare che una sia una corporation a guidarci per le strade.
Il nuovo canale di Panama
Fra meno di un anno termineranno i lavori di espansione, aprendo ufficialmente una nuova era per il commercio marittimo.
    1 2 3