Focus

infrarossi

SELEZIONA:
I 10 anni del telescopio stratosferico SOFIA
Installato a bordo di un Boeing della Nasa, da un decennio SOFIA osserva l'Universo alle frequenze dell'infrarosso: ecco che cosa ci ha rivelato.
Tatuaggi sulla pelle delle mummie egizie
Gli infrarossi svelano, dopo 3000 anni, quello che la morte aveva celato: decine di disegni e geroglifici sul corpo mummificato di sette donne di Deir el-Medina.
Lampi di luce da Sagittarius A*
Quello che si annida nel cuore della Via Lattea è in effetti un buco nero, e lo strumento Gravity dell'ESO è riuscito a osservare nel modo più dettagliato finora gli ammassi di gas in orbita appena fuori il suo orizzonte degli eventi.
Che cosa c'entra l'astrofisica con l'ecologia?
I software sviluppati per interpretare le foto di stelle e galassie saranno sfruttati per analizzare le immagini agli infrarossi delle popolazioni animali minacciate di estinzione.
Laser di sangue umano contro i tumori
Una nuova tecnica sfrutta le potenzialità del laser e quelle di un comune mezzo di contrasto per migliorare l'individuazione delle neoplasie.
Il tessuto plastico che rinfresca la pelle
Ideato dall'Università di Stanford, si comporta come un mini condizionatore indossabile. Per abbassare la temperatura, senza bisogno di spogliarsi.
Come cercare la vita nello Spazio
Per la ricerca di vita extraterrestre non bastano più le firme spettrali di ossigeno, clorofilla, metano...
Le luci più incredibili dell'Universo
Saette, tramonti, laser, scie di stelle: luci che danzano, esplorano e vanno a morire dietro al mare. Una rassegna di foto per celebrare l'Anno internazionale della Luce.
Laser per ripulire i binari dalle foglie
Si testa in Olanda un sistema di laser infrarossi per vaporizzare i residui autunnali dal tracciato dei treni: un problema stagionale all'origine di incidenti e ritardi.
Fotografie all'infrarosso
Le singolari fotografie di Kate Davies, realizzate grazie alla luce che non si vede.
Doppia faccia (con sorpresa) di un vulcano dallo Spazio
L'ultimo arrivato della famiglia Landsat ha fotografato il Paluweh, in Indonesia, alla luce visibile e agli infrarossi: un doppio ritratto che ha svelato qualche particolare nascosto.
In un antico pigmento egiziano la chiave per le telecomunicazioni del futuro
Il blu utilizzato migliaia di anni fa dalle civiltà mediterranee ha le caratteristiche nanochimiche essenziali per essere impiegato nei sistemi di comando remoto.
In un antico pigmento egiziano la chiave per le telecomunicazioni del futuro
Guerra al grasso
Lo sapevi che anche dal calore si può sapere quanto sei in forma? Un nuovo sistema per evidenziare il grasso buono, ovvero il tessuto adiposo bruno, può aiutarti a capire come regolarti.
Viaggio al centro della Via Lattea
Un video ipnotico che vi teletrasporterà direttamente al centro della nostra galassia, dove si celano realtà misteriose.