INFN

SELEZIONA:
borexino-apertura
Che cosa tiene acceso il Sole e le altre stelle
L'esperimento nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ha dettagliato con una precisione senza precedenti i meccanismi di produzione energetica che alimentano il nostro astro.
gs_snap10reale
Imparare la fisica è un (video)gioco
Un team di ricercatori e sviluppatori ha messo a punto un videogioco che dà lo spunto, a studenti e insegnanti, per addentrarsi nelle grandi sfide della fisica contemporanea. Con rigore e divertimento.
borexino1
Perché non esiste nessun "caso Gran Sasso"
Perché non c'è nulla di scientifico nella trasmissione delle Iene sui Laboratori sotterranei del Gran Sasso in Abruzzo.
ligo-virgo-onde-gravitazionali
Un nuovo segnale di onde gravitazionali
Lo hanno scoperto i rilevatori di onde gravitazionali americani Ligo e l’italiano Virgo. Che funzionano alla grande!
Il banchetto notturno dei delfini
A rivelare le abitudini di caccia notturna dei delfini è stata l'analisi dei suoni captati di uno strumento sottomarino nato per rilevare neutrini.
00manifestidepoca
L'Uomo Virtuale a Pisa
Una mostra dedicata all'esplorazione del corpo umano e alle tecnologie che, nate dalla ricerca in fisica fondamentale, hanno cambiato per sempre la medicina.
polvere-cosmica
LUNA e la polvere cosmica
L'acceleratore di particelle dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ha permesso di spiegare perché nei meteoriti non ci sono tutti gli elementi attesi.
rivelatori
Quanto carburante resta alla Terra?
Non è petrolio né gas, ma il carburante nucleare che mantiene vivo il nostro pianeta. Saperlo, ci dirà anche per quanto tempo funzionerà...
onde-gravitazionali-spazio-tempo
Caccia alle onde: la parte dell'Italia
Il segnale è stato captato dall'esperimento Ligo, negli Stati Uniti, ma la caccia alle onde gravitazionali è una ricerca internazionale in cui l'Italia ha avuto un ruolo chiave.
perseo
Tempeste di fulmini da un buco nero
I telescopi MAGIC hanno catturato le immagini delle rapide variazioni di energia provenienti da una sorgente cosmica e hanno scoperto che a causarle è un buco nero al centro della galassia.
cuore11__lngs_infn
Record di freddo dell'INFN
Nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso un metro cubo di materia solida è stato portato quasi allo zero assoluto: un record, anche di tecnologie.
cuore1_lngs_infn
Cuore, Laboratori Nazionali del Gran Sasso (INFN)
Nei laboratori del Gran Sasso è stata raggiunta la temperatura più prossima allo zero assoluto grazie al criostato CUORE. Servirà a studiare le proprietà dei neutrini.
_mg_8317
Scienza e scienziati in piazza
Una settimana di appuntamenti con la scienza: curiosità, laboratori in strada, incontri con i ricercatori in tutta Italia, per raccontare e promuovere la ricerca scientifica.
neutrino_beam
Neutrini trasformisti
I neutrini non viaggiano più veloci della luce, ma cambiano famiglia di appartenenza: un mistero durato 50 anni risolto dal Cern e dai laboratori dell'Infn del Gran Sasso.
einstein_6662971
La conferma ufficiale: i neutrini non sono più veloci della luce
Arriva dal Cern la conferma ufficiale: i neutrini sparati dal CERN al Gran Sasso confermano il limite della velocità della luce.
c_2_articolo_1037955_imagepp
Ereditato, responsabile dell'esperimento Opera sui neutrini: non c'è stato un errore
Non è stato un errore: per il fisico responsabile dell'esperimento Opera, Antonio Ereditato, «la fine non è ancora arrivata».