Focus

influenza

SELEZIONA:
Come e quando finirà la pandemia da CoViD-19?
Impossibile dire quando saremo liberi dall'incubo pandemia: tutto quello che possiamo fare è guardare agli esempi che ci arrivano dalla storia.
La prevenzione per la covid fiaccherà l'influenza?
Igiene e distanziamento contro la covid potrebbero limitare l'influenza stagionale: bisognerà tenere d'occhio la situazione per evitare di appesantire i sistemi sanitari.
June Almeida, che per prima osservò i coronavirus
Nel 1964 la scienziata individuò una nuova classe di virus che mostravano di avere un "alone simile a una corona": era il nostro primo incontro con i coronavirus.
Ha senso paragonare il coronavirus all'influenza?
La somiglianza dei sintomi è un argomento valido, per assimilare il SARS-CoV-2 a una comune influenza stagionale? No: ecco perché.
Coronavirus in Cina: cresce l'allarme
Cresce l'allarme in Cina, ma non solo, per la diffusione del coronavirus. Come avviene il contagio? Quali analogie con il virus della Sars? Che precauzioni adottare?
Vaccino antinfluenzale: un'arma contro il cancro?
Nei modelli animali, il vaccino antinfluenzale rende tumori primari e secondari più sensibili alle cure: una scoperta che apre a nuove forme di immunoterapia.
Vaccini e vaccinazioni
Le cose da sapere per non farsi intrappolare nelle false ma fin troppo diffuse convinzioni sulla inutilità (o peggio) dei vaccini.
Influenza: gli USA si preparano al peggio
La stagione influenzale dell'emisfero australe è spesso un indicatore di cosa aspettarsi nell'emisfero boreale per l'inverno, e quest'anno in Australia è stata molto dura.
Oms: che cosa minaccia la salute globale
La resistenza dei batteri agli antibiotici, l'inquinamento, la diffidenza verso i vaccini... Ecco la lista stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
Perché nelle grandi città l'influenza dura di più?
Nelle grandi città la stagione dell'influenza dura più a lungo che nei piccoli centri. Tanto per cominciare, a causa della maggior densità della popolazione... 
Perché l'influenza ci mette al tappeto?
La risposta del sistema immunitario debilita ancor più dell'azione virale. Dalle reazioni di difesa dell'organismo derivano mal di testa, febbre, tosse e dolori muscolari.
Che cos'è l'influenza? Perché va presa sul serio?
Come distinguere l'influenza vera e propria dai classici malanni di stagione? Quali sono i sintomi, e quali le conseguenze su chi ha pregressi problemi di salute?
Influenza in arrivo: che cosa dobbiamo aspettarci?
Quante persone colpirà e quando arriverà il picco dell’epidemia? Perché ha un andamento così imprevedibile? Che differenza c’è tra i vaccini disponibili?
Influenza e raffreddore: meglio cambiare aria?
Aprire le finestre per cambiare l'aria negli ambienti chiusi quando si è malati accelera la guarigione perché abbassa la concentrazione di virus in pochi minuti. 
Le lezioni dell'influenza spagnola del 1918
Alla vigilia della stagione influenzale uno studio tira le somme su quanto accaduto durante la peggiore pandemia influenzale della Storia, di cui ricorre il centesimo anniversario.
Come si prende l'influenza?
Non è del tutto chiaro, ma un nuovo studio mette qualche punto fermo.
    1 2 3 4 5