Focus

infezioni virali

SELEZIONA:
Visiere per proteggersi dal coronavirus: servono?
Dal mondo scientifico arriva la proposta di far indossare a tutti le visiere in plastica per proteggersi dal SARS-CoV-2: in cosa si differenziano dalle mascherine?
CoViD-19: dove e come è più facile contagiarsi
Con la riapertura di varie attività, si cerca di prepararsi a quella che l'OMS definisce “nuova normalità”: ecco quali sono i rischi e dove siamo più esposti al virus.
Covid-19: le 8 cose che ancora non sappiamo
Terapie, sintomi, immunità, origine: alcune delle domande ancora aperte e delle incertezze epidemiologiche sulla malattia da coronavirus.
Le nostre ricerche su Google al tempo del Covid-19
Fare la pizza, tagliare i capelli, sospendere il mutuo... Ecco gli argomenti più gettonati nelle ricerche su Google da quando siamo costretti a casa per il Covid-19.
La complessa questione delle mascherine
Vorremmo avere risposte univoche, ma la scienza abbraccia per natura la complessità delle cose: anche sul tema mascherine e sulle indicazioni dell'OMS.
COVID-19, umidità e temperature: che cosa sappiamo
Il nuovo coronavirus sembra avanzare più lentamente nei Paesi più caldi. Ma l'impatto del clima sulla pandemia sarà più chiaro tra qualche settimana.
SARS-CoV-2: cinque giorni di incubazione
Uno studio conferma le stime sul tempo che passa tra contagio da coronavirus e primi sintomi, e ribadisce la necessità dei 14 giorni di quarantena.
Coronavirus e gravidanza: che cosa c'è da sapere
I primi studi sulle madri vicine al parto positive al COVID-19 sembrano rassicurare; ma mancano informazioni sulle fasi iniziali della gestazione.
COVID-19: la mappa della sua diffusione nel tempo
Uno strumento della London School of Hygiene & Tropical Medicine permette di ricostruire la diffusione del coronavirus dalla Cina al resto del mondo.
Coronavirus: si può prendere una seconda volta?
In Giappone il caso (da analizzare con cautela) di una sospetta "ricaduta": una donna contagiata e poi ritenuta guarita è risultata in seguito positiva al SARS-CoV-2.
Covid-19: ora l'emergenza è fuori dalla Cina
L'epidemia da nuovo coronavirus riguarda almeno 49 Paesi, e i nuovi casi nel mondo sono più di quelli registrati da Pechino. Parola d'ordine: prepararsi.
Ha senso paragonare il coronavirus all'influenza?
La somiglianza dei sintomi è un argomento valido, per assimilare il SARS-CoV-2 a una comune influenza stagionale? No: ecco perché.
Coronavirus, come ridurre i rischi di contagio
Le indicazioni dell'Organizzazione mondiale per la sanità, della Regione Lombardia e del Ministero della sanità, in sintesi, per ridurre i rischi di contrarre il coronavirus.
Coronavirus: perché così tanti casi in Italia?
Origini e comportamento del SARS-CoV-2 e possibili scenari futuri dell'infezione, in Italia e nel mondo: le risposte dell'epidemiologo Pierluigi Lopalco.
Come funzionano i test per il coronavirus
I test per la diagnosi della presenza del virus del coronavirus COVID-19: come funzionano? Sono attendibili? Come vengono realizzati?
Lavarsi le mani: il miglior freno alle epidemie
Incentivare questo gesto (semplice, ma poco diffuso) negli aeroporti più connessi alle aree interessate da infezioni virali ridurrebbe i contagi in modo significativo.
    1 2 3