Focus

infezioni

SELEZIONA:
Passaporto di immunità per COVID: una pessima idea
Ragioni scientifiche, pratiche, etiche: 10 motivi per abbandonare l'idea di un passaporto di immunità che certifichi il contatto con la COVID-19.
In Cina nuovi lockdown in stile Wuhan
Nuovi focolai di covid hanno indotto le autorità a sigillare la città di Shulan e altre aree al confine con Russia e Corea del Nord.
Sui social gli antivax tessono una rete capillare
Le pagine degli antivax su Facebook arrivano lontano: raggiungono le platee di indecisi prima e meglio della comunicazione scientifica o istituzionale.
Vaccino per la COVID-19: risultati incoraggianti
Un vaccino sperimentale, testato in Cina su oltre 100 volontari, sembra ben tollerato e sollecita una buona risposta anticorpale. I dati pubblicati sul Lancet.
COVID-19: Svezia lontana dall'immunità di gregge
Alla fine di aprile solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma aveva sviluppato anticorpi contro il coronavirus SARS-CoV-2: una percentuale molto inferiore alle aspettative.
Bello e mortale: ecco il virus della covid
Tutto ciò che conosciamo del virus della covid, il SARS-CoV-2, e di com'è fatto è stato usato per elaborare un ritratto ultrapreciso del patogeno.
I misteriosi coaguli di sangue nella COVID-19
La scienza inizia a far luce su una delle complicanze più insidiose della COVID-19: diffusi coaguli sanguigni che si manifestano in modo inusuale.
Il SARS-CoV-2 non viene direttamente dai pangolini
I pangolini sono riserve naturali dei coronavirus, ma probabilmente non gli ospiti intermedi del virus della COVID-19 che da tempo andiamo cercando.
I bambini e la COVID-19: le domande ancora aperte
I bambini si ammalano di COVID-19 con la stessa facilità degli adulti? Se positivi, contagiano con la stessa frequenza? I dubbi da chiarire per riaprire le scuole.
Un trattamento ormonale ostacola la COVID-19
Gli uomini in terapia di deprivazione androgenica per il tumore alla prostata sembrano contrarre meno spesso la COVID-19 o farla in forma meno grave.
Origine, percorso e trasformazione del SARS-CoV-2
Le 200 mutazioni genetiche più ricorrenti del coronavirus della COVID-19 offrono spunti interessanti per capire le sue origini e l'iniziale diffusione pandemica.
COVID-19: i rischi legati all'obesità
L'infezione da SARS-CoV-2 si manifesta in forme più gravi nelle persone fortemente in sovrappeso: tra le cause alti livelli di infiammazione e squilibri immunitari.
Un anticorpo blocca la corsa del coronavirus
Un anticorpo selezionato in laboratorio impedisce ai coronavirus di SARS-CoV-2 e SARS di proliferare: potrebbe essere sfruttato anche contro future infezioni.
Il SARS-CoV-2 infetta anche l'intestino
Quello del coronavirus della COVID-19 attraverso l'intestino non è un semplice passaggio: il patogeno contagia attivamente anche le cellule del tratto digerente.
USA: addio accordi per studiare l'origine di virus
Una collaborazione pluriennale con la Cina che indagava il passaggio dei coronavirus dai pipistrelli all'uomo è stata cancellata bruscamente.
Come la COVID-19 rivoluzionerà i bagni pubblici
Sensori, wc autoigienizzanti, assenza di maniglie: per evitare nuovi focolai epidemici occorrerà ripensare il design delle toilette, riducendo le occasioni di contatto.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11