infezioni

SELEZIONA:
Peste di Giustiniano: effetti sovrastimati?
La Peste di Giustiniano, del VI secolo, è sempre stata ritenuta la causa del crollo della civiltà urbana dell'epoca. Ma forse le cose non andarono così...
Malaria: così il parassita sfugge alle cure
Le mutazioni di una proteina permettono al parassita della malaria di espellere le sostanze medicinali che dovrebbero distruggerlo.
Approfondimenti: morbillo e memoria immunitaria
Il morbillo spazza via buona parte degli anticorpi sviluppati in risposta a precedenti patogeni e lascia l'organismo vulnerabile per anni: ora ci sono le prove.
World AIDS Day: l'HIV va battuto sul tempo
La diagnosi precoce è la chiave per arginare la corsa del virus prima che possa moltiplicarsi. Gli ultimi studi sul tema e i numeri, ancora troppo alti, dell'epidemia.
I selfie che fanno ammalare gli animali selvatici
Una foto col gorilla... Ma la mania dell'autoscatto è uno stress per gli animali selvatici e, in più, portiamo loro le nostre malattie.
Polio: eradicato un altro ceppo, ma non è la fine
World Polio Day: grazie ai vaccini sono stati debellati due dei tre ceppi dell'infezione, ma la guerra alla poliomielite non è ancora vinta.
La Morte Nera arrivò in Europa dall'Est
Uno studio genetico si cimenta di nuovo nella ricostruzione del percorso del batterio Yersinia pestis, che nel corso del 1300 decimò la popolazione europea.
Russia: esplosione nel laboratorio del vaiolo
L'incidente è avvenuto nel sito di biotecnologie Vector, una delle ultime due strutture al mondo ad ospitare campioni del virus. Si è verificato un incendio, subito domato, ma non risultano rischi di dispersione dei patogeni.
Uno scudo di grafene contro i morsi delle zanzare
Il materiale delle meraviglie rivela ancora una volta potenzialità inaspettate: sembra interferire con l'abilità degli insetti succhia-sangue di annusare sebo e sudore, e scoraggiarne le visite.
Che cos'è la malattia di Lyme?
Sintomi e prevenzione di un'infezione di origine batterica di cui spesso si sente parlare, nonostante la scarsa diffusione nel territorio italiano.
Ebola in Congo: è emergenza internazionale
Dopo il primo caso accertato a Goma, una città di due milioni di persone, l'OMS ha deciso di elevare al massimo il livello di allarme sui rischi di propagazione dell'infezione.
Sfiducia nei vaccini: un fenomeno europeo
Nella ricca e sana Europa solo una metà della popolazione ritiene i vaccini sicuri, ma ciò che più sorprende è che la scarsa fiducia riguarda solo in parte i vaccini in sé.
L'atlante globale della malaria
Un progetto tira le somme della lotta alla malattia negli ultimi 20 anni: dove i parassiti sono stati decimati e dove, complici povertà e instabilità politica, sono più forti di prima.
Embrioni dal DNA modificato: rischio di replica?
Il biologo Denis Rebrikov ha raccontato a Nature di voler seguire la strada del contestato studio cinese: il gene alterato sarebbe lo stesso, ma per la gravidanza sceglierebbe donne sieropositive.
L'epidemia di Ebola in Congo: oltre 2000 contagi
I casi raddoppiati in poco più di due mesi:  la popolazione di un territorio da tempo teatro di conflitti diffida del personale sanitario, che non riesce a operare in condizioni di sicurezza.
Il gene "passaparola" che potenzia i superbatteri
Identificato nel DNA di un ceppo di Salmonella, può "saltare" da un organismo all'altro, e conferire ai nuovi ospiti l'immunità alla colistina - l'ultima spiaggia dei trattamenti contro i superbatteri.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10