infanzia

SELEZIONA:
Biberon preistorici
Alcuni contenitori con beccuccio ritrovati in tombe di bambini piccoli conservano tracce di latte di animali: gli archeologi ritengono che fossero usati come i nostri moderni poppatoi.
ADHD: iperattivi, obesi, serotini
C'è forse una correlazione fra la tendenza all'obesità e la preferenza per ritmi notturni in bambini e adolescenti con l'ADHD, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Pinocchio, il burattino-bambino
La prima puntata del racconto del pezzo di legno che doveva morire impiccato, ma è diventato bambino (a dispetto dell'autore), esce il 7 luglio 1881.
Esiste davvero la sindrome del figlio unico?
Crescere senza fratelli accanto rende più egoisti, viziati, intransigenti - come dicono? No: decenni di studi di psicologia dimostrano che questi sono pregiudizi. Anche se qualche differenza rimane.
Il primo ricordo: falso, per 4 persone su 10
Per la scienza è impossibile ricordare qualcosa che preceda i primi due anni di vita: eppure, quasi il 40% degli adulti è convinto di avere memoria di alcuni episodi, persino nella culla. Uno studio spiega come si generano queste impressioni fittizie.
Appetito e modo di mangiare cambiano con l'età?
Si cresce (e si invecchia) anche nell'approccio al cibo: ecco come le varie "stagioni" della vita influenzano il nostro rapporto con l'alimentazione.
Il testosterone e l'ambiente in cui si cresce
Negli uomini la quantità di testosterone dipende largamente dal contesto in cui avviene lo sviluppo, e meno dalla genetica o dall'etnia di origine.
Bimbi scomparsi ritrovati grazie a un software
In India, quasi 3.000 bambini, vittime nella tratta di esseri umani, sono stati identificati grazie a un programma che incrocia i dati delle denunce con le foto degli orfani senza nome.
Chi sono i bambini indaco?
Secondo una convinzione, che affonda le radici negli anni '70, alcuni bambini sarebbero in possesso di doti straordinarie. Ma tutto questo non ha alcun fondamento scientifico.
I bambini ragionano prima di imparare a parlare
Nei bimbi di poco più di un anno la mente consente già di fare deduzioni logiche e di capire se, in un ragionamento, c'è qualcosa che non torna.
Essere bambini nella preistoria
Impronte fossili di 700 mila anni fa raccontano che "giocare" con utensili taglienti e assistere alla macellazione della cena era la vita quotidiana anche di bambini molto piccoli.
La pubertà oggi inizia prima di un tempo? Forse no
Nell'Europa medievale le fasi iniziali dello sviluppo sessuale si collocavano tra i 10 e i 12 anni: il menarca compariva più tardi, ma a causa di malnutrizione e delle difficili condizioni di vita.
Essere bambini nel Medioevo
Molti giochi e pochi giocattoli, i primi insegnamenti in famiglia e poi quelli più severi impartiti a suon di frustate... La storica Chiara Frugoni racconta la vita dei più piccoli nella lunga età di mezzo.
Quanti giochi servono a un bambino?
Siete già alle prese con le letterine per Babbo Natale? Attenzione, perché troppi giocattoli limitano la fantasia dei bambini. Meglio regalarne pochi per volta.
Il cervello Neanderthal cresceva più lentamente
La scoperta conferma che il nostro "cugino" non era più primitivo o meno sofisticato di noi.
Ma quanto piange questo bambino?
Tra i neonati che più di altri al mondo soffrono e piangono per le coliche, al primo posto l'Inghilterra, poi il Canada e, al terzo posto, l'Italia.
    1 2