industria alimentare

SELEZIONA:
Dentro un barattolo di miele
Quanto miele mangiamo in un anno? Come avvengono i controlli in fase di confezionamento, e chi garantisce che sia un prodotto sicuro? Che cos'è il miele bio?
Come dimezzare il consumo d'acqua mondiale
Ridurre il consumo di carne rossa, zuccheri e grassi animali a favore di frutta e verdura non dà benefici soltanto alla salute: abbatterebbe in modo importante anche il consumo di acqua globale.
Il consumo di carne: gli effetti sull'ambiente
Produzione e consumo di proteine animali sono aumentati drasticamente, in modo diverso da Paese a Paese: un rapporto globale racconta l'evoluzione delle scelte alimentari e gli effetti che avranno su ambiente e salute.
Che cosa si intende, esattamente, per "carne"?
Alimentazione: c'è una questione da discutere e risolvere. È giusto scrivere "hamburger" su quelli di soia? Come vogliamo chiamare la carne sintetica?
Un supermercato senza plastica
In parte esiste già: si trova ad Amsterdam e ha un corridoio del tutto libero dal packaging tradizionale. Al suo posto, bioplastiche, vetro, alluminio e cartone.
Dopo la carne in vitro ecco il pesce in provetta
È la promessa di una piccola start-up californiana: filetti dall'inconfondibile sapore marino, coltivati in laboratorio come alternativa all'overfishing. Ma - come nel caso degli hamburger artificiali - è più facile a dirsi...
 
Alla ricerca della dolcezza perfetta
Un sostituto dello zucchero a zero calorie e basso costo è il sogno dell'industria alimentare: un sogno per cui qualcuno è disposto a pagare 1 milione di dollari.
Il pane costa caro anche all'ambiente
Per ogni pagnotta prodotta in Inghilterra se ne va in atmosfera mezzo chilo di CO2: gran parte delle emissioni proviene dai fertilizzanti usati per il grano.
Industrie dello zucchero come quelle del tabacco?
Secondo uno studio, l'industria dello zucchero americana mise in atto una strategia sistematica per distogliere l'attenzione dalla ricerca sul ruolo dello zucchero nello sviluppo della carie dei denti.
Come si distingue il sesso dei pulcini?
I sessatori esperti provengono da severe scuole giapponesi, e possono esaminare anche 1.700 esemplari all’ora.
Gli agricoltori italiani vogliono le coltivazioni Ogm
In Italia coltivare Ogm non è proibito, ma le leggi sono confuse e i rischi troppo alti. Per questo gli agricoltori chiedono leggi migliori e più libertà.
I dubbi sugli OGM: domande e risposte
La modifica genetica di alcune piante solleva dubbi tra i consumatori. Sostenitori e critici e confronto
Packaging commestibile: la nuova frontiera del gusto?
Vi piacerebbe sgranocchiare il cartone del latte, la pellicola che avvolge il formaggio, o la vaschetta delle fragole? In futuro forse potremo farlo. E senza star male
Gelatina anallergica a base... umana?
L'industria alimentare cerca nell'uomo un sostituto per i gelificanti di origine animale.
Un laser per fare i buchi nel formaggio
Il modo più semplice ed efficace per tagliare il formaggio? Utilizzare un laser. Per il momento, però, è ancora un po' costoso.
Più plancton più merluzzi
La presenza del merluzzo diminuisce: solo colpa dello sfruttamento dell'industria alimentare? Recenti ricerche dicono di no...
    1