industria

SELEZIONA:
Specie (e pianeta) in pericolo
Le condizioni di salute degli ambienti naturali terrestri e delle specie che li popolano sono in grave e costante peggioramento.
Il problema dell’acqua dolce
Tra industria e agricoltura, l'azione dell'uomo sulle falde acquifere ha già causato gravi danni, che possono diventare disastri ambientali e umanitari.
I robot tolgono lavoro? No, ne creano di nuovo
Almeno stando ai dati di uno studio economico svolto in Germania: l'automazione cancella alcune vecchie mansioni, ma ne genera altre meglio pagate. Sarà ovunque così?
Che cosa sono i PFAS? 5 cose da sapere
I PFAS sono tra i responsabili della contaminazione delle falde acquifere del Veneto: ecco che cosa sono e perché sono pericolosi per la salute.
Il business del farmaco in una mappa
Quale posto occupa l'Italia nel florido mercato delle industrie farmaceutiche?
L'economia dei cambiamenti climatici
Non è solo l’ambiente a subire gli effetti dei cambiamenti climatici, ma anche l’economia. E la causa è sempre l’uomo. Ne parlano gli esperti di Focus a Panorama d’Italia.
 
La sabbia è (quasi) finita
Garantire sabbia (e terra) a tutte le attività che ne fanno uso è sempre più difficile e costoso, con inattese conseguenze politiche e ambientali. Così cresce e prospera un nuovo mercato illegale.
Quanta plastica abbiamo prodotto?
Una quantità inimmaginabile che per lo più è finita nell’ambiente e pochissima è stata riciclata. E la sua crescita sembra inarrestabile
La scienza del biscotto farcito
Tre giovani ingegneri americani scoprono il segreto dei biscotti con la crema in mezzo. Ma è davvero utile investire tempo e denaro in uno studio del genere? Probabilmente sì. Ecco perché.
Quante sono le piattaforme petrolifere nel mondo?
L'analisi di mercato di una delle principali società di consulenza delle compagnie petrolifere.
Prezzo del petrolio e gas serra
Se il petrolio costa poco, inquiniamo di più? Studi a confronto per capire se e quanto incide il prezzo del greggio sulle emissioni di CO2.
Le gravi conseguenze dell'uso della plastica
Non possiamo farne a meno, ma le conseguenze dell'uso della plastica sono terribili.
Le Nail Houses in Cina
Abitano in ciò che resta di palazzi parzialmente demoliti, sono disposti a tutto pur di non lasciare la propria casa ai grandi impresari edili. Ecco chi sono e come vivono i resistenti delle case-chiodo
Scoperto il gas serra più potente e pericoloso
Scoperte in Canada le pericolose proprietà di un gas chiamato PFTBA. Quali sono i reali rischi per l'ambiente? E quanti altri gas serra potrebbero esistere di cui ignoriamo l'esistenza?
Tanti auguri Lambo
La Lamborghini compie 50 anni: nel maggio del 1963 veniva presentata la 350 GTV, la prima vettura della casa di Sant'Agata Bolognese. Ecco curiosità e auto simbolo del marchio emiliano.
Il prezzo del boom economico cinese
Mentre l'occidente fronteggia una delle crisi economiche più gravi della sua storia, la Cina cresce a ritmi vertiginosi. A spese dell'ambiente e della salute dei suoi abitanti.