Focus

incidenti

SELEZIONA:
La storia del disastro del Challenger
Il 28 gennaio 1986 si consumava uno dei peggiori disastri della storia della Nasa: la distruzione dello Space Shuttle Challenger con la morte di 7 astronauti. Ecco come andò.
Russia: esplosione nel laboratorio del vaiolo
L'incidente è avvenuto nel sito di biotecnologie Vector, una delle ultime due strutture al mondo ad ospitare campioni del virus. Si è verificato un incendio, subito domato, ma non risultano rischi di dispersione dei patogeni.
L'idrogel che blocca le emorragie
Un mix non tossico di acqua, gelatina e proteine richiude i vasi perforati in una ventina di secondi, interrompendo il sanguinamento: nei primi test ha dato risultati molto promettenti.
Una morte su 20 per abuso di alcol
Sono più di 3 milioni i decessi globali legati all'abuso di alcol, in gran parte uomini. Gli europei i consumatori più accaniti, nei giovanissimi i danni più gravi: i risultati di un rapporto dell'OMS.
Una piccola perdita (subito riparata) sulla ISS
Un foro di un paio di millimetri ha fatto uscire aria da un modulo agganciato alla Stazione Spaziale, ma il problema è stato ben presto superato con una sorta di "operazione chirurgica".
Gruppi sanguigni e ferite mortali
I portatori di gruppo 0 sembrano correre più rischi di soccombere a emorragie da ferite traumatiche, forse a causa della scarsità di un agente che facilita la coagulazione del sangue.
Quante collisioni sono avvenute tra satelliti?
Le probabilità che due satelliti si scontrino sono molto basse, ma non nulle, e infatti è successo almeno due volte - per quel che ne sappiamo. Ecco le cause di quelle due collisioni.
L'uomo che avrebbe potuto salvare il Titanic
La tragedia del Titanic avrebbe potuto essere evitata? Secondo alcune ricostruzioni sì. E un mazzo di chiavi avrebbe potuto fare la differenza.
Rientro incontrollato di un razzo cinese
Non ci sono notizie di vittime per l'incidente avvenuto in Cina il 12 febbraio scorso, quando il primo stadio di un razzo è caduto su di una cittadina.
La perdita di idrocarburi nel Mare Cinese
La chiazza di condensato fuoriuscita da una nave cisterna iraniana il 6 gennaio ha caratteristiche anomale: è difficile localizzarla, non si sa come rimediare né si conoscono ancora i suoi effetti.
Il primo incidente del bus autonomo
Il primo autobus di linea senza autista ha avuto un incidente due ore dopo l’inaugurazione del servizio. Indovinate di chi è stata la colpa...
Solventi e petrolio in mare: c'è un male minore?
I benefici della chimica per gestire disastri come quello del Golfo del Messico sono chiari. Sulle conseguenze negative c'è invece ancora molto da capire.
Che cosa fare se l’ascensore precipita?
Per nostra fortuna, gli ascensori sono dotati di molti sistemi di sicurezza. Me se dovesse precipitare che cosa sarebbe meglio fare per limitare i danni?
La morte viene prima
Un evento traumatico potrebbe non essere il peggio che può capitare. Lo dice la scienza.
Meglio correre o camminare?
Un'attività promette benefici più evidenti e immediati, ma comporta un alto rischio infortuni. L'altra è un toccasana per la salute, anche se gli effetti sono meno misurabili. Come scegliere?
Quali uomini famosi sono morti facendo sesso?
La lista è affollata di nomi illustri.
    1 2 3 4 5 6