inchiostro

SELEZIONA:
Come fanno i tatuaggi a resistere nel tempo?
Le cellule della pelle non vivono in eterno, ma uno studio rivela che l'inchiostro viene trasmesso, come in una staffetta, dai macrofagi morenti a quelli di nuova generazione.
Le nano-tracce dei tatuaggi arrivano ai linfonodi
Parti infinitesimali dell'inchiostro utilizzato si allontanano dal "disegno" e circolano fino alle ghiandole linfatiche: il processo (in parte noto), riguarda anche cosmetici e creme solari.
La nano carta che si stampa con la luce
Un nanomateriale riciclabile di nuova generazione permette di stampare utilizzando raggi UV al posto dell'inchiostro. E l'ambiente ringrazia.
Ladislao José Biro e la penna a sfera
Il giornalista ungherese celebrato nel Doodle ideò lo strumento che tutto il mondo usa ancora per scrivere, e che chiamiamo con il suo cognome. 
Inchiostro metallico nei papiri di Ercolano
I rotoli preservati dalle ceneri del Vesuvio contengono scritte a base di piombo, che si pensava fosse stato introdotto dai Romani soltanto secoli più tardi.
L'inchiostro cade nell'acqua, ed è subito arte
La danza ipnotica delle gocce colorate ripresa in un video ad altissima definizione.
Pannelli solari
Nanosolar brevetta un’innovativa tecnica che permette di sfruttare le nanotecnologie per stampare direttamente sulle superfici una speciale pellicola in grado di catturare i raggi del sole e trasformarli in energia rinnovabile.
Pannelli solari all'inchiostro
Una nuova tecnica potrebbe consentire di aumentare dell'80% le performance delle celle solari, consentendo notevoli risparmi su produzione e costi dei pannelli.
Inchiostro e stampanti per 007
Scoperto un inchiostro per stampanti… esplosivo. L'ideale per James Bond... e non solo.
Spruzzo obnubilante
Il polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dolfeini), che vive sul fondo dell'Oceano Pacifico settentrionale, a oltre 750 metri di profondità, ha una potente arma di fronte ai pericoli: la...