Focus

incendi

SELEZIONA:
Gli "incendi zombie" che stanno scaldando l’Artico
Gli incendi che la scorsa estate hanno devastato l'Artico non hanno mai smesso di bruciare, neanche nei mesi invernali.
La Siberia sta bruciando
Peggio dell’anno scorso, purtroppo.
L'incendio nella zona rossa di Chernobyl
Negli ultimi giorni, un rogo (ora domato) nell'area più a rischio attorno all'ex centrale nucleare ha destato preoccupazioni per una possibile diffusione di radiazioni.
Che cosa sono gli alberi dinosauro?
Gli alberi-dinosauro sono pini preistorici sopravvissuti ai dinosauri con i quali dividevano l'habitat. Ecco in quanti sono rimasti e dove sono nascosti.
Incendi in Australia: un assaggio di futuro
Il riscaldamento globale ha già aumentato un po' ovunque il rischio di roghi estesi. L'emissione di ceneri dagli incendi australiani ha raggiunto la portata di un'eruzione.
Australia: con gli incendi divampano le fake news
Sui social, le notizie sugli incendi dolosi in Australia sarebbero state volutamente gonfiate per distogliere l'attenzione dal riscaldamento globale.
Come la Natura sopravvive agli incendi
Ecco come piante e animali riconquistano i territori devastati dagli incendi.
Australia: gli incendi creano temporali
L'ascesa di fumo e ceneri in atmosfera genera piro cumulonembi, tempeste che trasportano lontano le braci e alimentano i roghi attraverso i fulmini.
In Australia sono i giorni più caldi di sempre
Il Paese accusato di aver ostacolato i negoziati sul clima attraversa un'ondata di calore senza precedenti, mentre gli incendi si propagano senza tregua.
Gli incendi in California visti dallo Spazio
California, ottobre 2019: le immagini dallo Spazio del rogo di Kincade, uno dei tre incendi che hanno devastato la West Coast americana, complici i forti venti che sferzano la terra arida.
Rosso fuoco: i cieli irrespirabili dell'Indonesia
La pratica del "taglia e brucia" per fare posto alle palme da olio ha creato la peggiore emergenza da quattro anni a questa parte: quasi un milione di persone ha accusato problemi respiratori.
Incendi dall'Artico all'Amazzonia: è il Pirocene?
L'intensità e l'estensione dei roghi che devastano le foreste di mezzo mondo porta a chiedersi quale, in tutto questo, il ruolo del riscaldamento globale. E di quale portata saranno le conseguenze.
Il Sud America brucia
Tra la scomparsa della copertura forestale e la perdita di bioversità, spunta anche la preoccupante concentrazione di monossido di carbonio in atmosfera.
Andiamo verso un "apartheid climatico"
I cambiamenti climatici rendono più nette le disuguaglianze economiche e sociali: i più ricchi possono gestire carestie e disastri climatici, mentre i poveri ne pagano le conseguenze.
I reperti persi nell'incendio del museo di Rio
Il più antico cranio di un paleoamericano, un meteorite gigante, reperti precolombiani: la conta dei danni causati dalle fiamme che hanno inghiottito l'edificio comprende tesori scientifici di inestimabile valore.
Respira, espira: non è mai soltanto aria
I satelliti della NASA hanno permesso di ricostruire in una sola immagine il contenuto dell'atmosfera degli ultimi giorni: sabbie, prodotti di combustione e sale marino.
    1 2 3 4