inca

SELEZIONA:
Il guardiano del Machu Picchu
L'intervista a Fernando Astete Victoria, l’archeologo e antropologo peruviano da poco in pensione che per 30 anni è stato direttore del Parco Archeologico di Machu Picchu.
Il tesoro archeologico del Lago Titicaca
I più ricchi rappresentanti di una civiltà pre-Inca, i Tiwanaku, organizzavano cerimonie rituali sull'acqua, consegnando al fondale manufatti e animali: reperti che ora sono stati ripescati.
Gli abiti al mercurio di due mummie inca
I corpi delle due ragazzine vittime di sacrificio umano erano avvolti in vesti tinte di cinabro, un pigmento rosso,i velenoso. Ma a cosa serviva questo tossico sudario?
Perù: trovati i resti di 140 bambini sacrificati
Gli archeologi hanno trovato in Perù i resti di 140 bambini sacrificati circa 500 anni fa. Potrebbe trattarsi del più grande rito sacrificale di bambini della Storia.
Le teste d'uovo dei Collagua
Tra gli indigeni del Perù allungarsi il cranio era una pratica diffusa: uno studio cerca di spiegare qual era la funzione di questa curiosa pratica.
Il DNA perduto dei popoli delle Ande
La mummia di un bambino Inca suggerisce che la variabilità genetica presente  in Sudamerica prima del XV secolo sia stata cancellata dall'arrivo dei coloni spagnoli.
Tra tradizione e illegalità
In una mano il simbolo del sole e nell’altra una foglia di coca: è così che questo sacerdote peruviano ha celebrato una festa locale a Lima. Antiche leggende incaiche raccontano che fu...
È qui la festa?
Fuochi d’artificio itineranti per le strade di Espinazo, in Messico. Una volta l’anno in questa città si festeggia, infatti, El Nino Fidencio un mistico guaritore, autore secondo i suoi seguaci di...
No birra? No party!
Secondo una recente scoperta archeologica il Wari, un antico popolo che abitava le Ande prima degli Inca, prevedeva un curioso rituale: grandi bevute e teppismo scatenato. Il perché rimane ancora...
La lingua perduta degli Inca
Cartelle esattoriali formate da corde intrecciate? Gli Incas avevano stabilito un linguaggio codificato tuttora misterioso.
Ritrovata in Perù la città "perduta"
Grazie all'infrarosso che ha permesso di superare la folta vegetazione della foresta andina.
Perché sono stati gli europei a scoprire l’America, e non viceversa?
Nel 1500, all’inizio dell’espansione coloniale europea, in America esistevano due civiltà culturalmente progredite, inca e azteca, che però non conoscevano a sufficienza l’uso dei metalli, né...
    1