Inaf

SELEZIONA:
marte_korolev-cassis-exomars_low
A 400 km dal Pianeta Rosso
La prima fotografia a colori e in alta risoluzione di un cratere su Marte ripresa da Exomars, in attesa delle "copie stereo" per montare foto 3D.
ariel_space_high_res1
Ariel e l'atmosfera degli esopianeti
Appena approvato il lancio del satellite Ariel: un telescopio spaziale che analizzerà l'atmosfera dei pianeti al di fuori del Sistema Solare.
terminatore-di-giove
Giove tra giorno e notte
La linea di confine tra il giorno e la notte, ripresa dalla sonda Juno il 7 febbraio scorso.
scult
Ricostruito il moto di stelle extragalattiche
E' stato per la prima volta ricostruito il moto di alcune Stelle della galassia dello Scultore. I dati ricavati suffragano l'ipotesi della Materia Oscura.
caddfgdfgdfgedttura-624x470
Abbiamo misurato la nostra galassia
Sfruttando la trigonometria, un team guidato da Alberto Sanna del Max Planck Institute ha misurato la distanza di un corpo celeste al confine opposto della nostra galassia.
asteroide
L'asteroide del 30 maggio
È passato sui cieli del Veneto a 54.000 kml/h e si è disintegrato tra Padova e Venezia, a 40 km di altezza dalla superficie, in uno spettacolo memorabile: ecco il video.
rotazione-stelle
Come girano le stelle
In un ammasso stellare, le stelle di una certa massa hanno assi di rotazione allineati: è una conferma che permette di fare nuove ipotesi sulle caratteristiche della nube da cui nascono.
m9flare_171_closeupcopia
Tubi di flusso magnetico sul Sole
Trovato ciò che i fisici solari cercavano da 70 anni e che spiega come sulla nostra stella si passi da 6.000 a molti milioni di gradi.
eso1641a_web
Effetti quantistici
L'analisi della luce emessa da una stella di neutroni ha rivelato indizi di un effetto quantistico previsto da circa ottant'anni e mai finora riscontrato.
immagine_1_20161122_161611_arsia_chasmata_pan_new
Le prime immagini da Marte di ExoMars
Ecco le prime immagini di Marte scattate da CaSSIS, la camera stereo a bordo di ExoMars (quello che è in orbita).

cerere-ombra2
Cerere: l'enigma dei crateri mancanti
Su Cerere ci sono meno crateri del previsto: la scoperta inattesa di un team internazionale di scienziati.
vir-occator
Acqua liquida nel passato di Cerere
La grande macchia brillante nel cratere Occator, su Cerere, è il risultato di un'elevata concentrazione di carbonati, che probabilmente sono ciò che resta di un antico oceano sotterraneo.
juno-nasa
Juno in prossimità di Giove
Il prossimo 4 luglio la sonda Juno entra in orbita attorno al gigante dei pianeti, a 780 milioni di chilometri dal Sole.
supermassive-black-hole-seeds-chandra-hubble
I buchi neri supermassici nascono già grandi?
Un gruppo di astronomi italiani ha trovato gli "antenati" di tutti i buchi neri e scoperto che quelli supermassicci nascono "già grandi".
ceres1
Acqua su Cerere
Nuove immagini mostrano caratteristiche del pianeta nano del tutto inaspettate: maggiore è il dettaglio delle fotografie, più sono le domande ancora senza risposta.
mosaicogiuseppeconzo
La cometa 67P: il bello della bruttezza
Un'immagine ravvicinata in alta risoluzione della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko nelle elaborazioni di Giuseppe Conzo, lettore di Focus che collabora col gruppo di studio PACA_Rosetta67P.