impero romano

SELEZIONA:
Roma, crocevia di popoli
Fin dai tempi più antichi la città è stata polo di attrazione per popolazioni del Mediterraneo e poi dell'Europa: i risultati di un ampio studio genetico sulla copertina di Science.
Anche i romani, nel loro piccolo, inquinavano
C'è allarme per i livelli di CO2 in atmosfera, mentre da studi su carote di ghiaccio arrivano le prove delle attività industriali inquinanti dell'antica Roma.
Battute "sconce" in un antico bagno romano
Sulle piastrelle di una latrina pubblica appena scoperta ad Antiochia ad Cragum spiccano due versioni ironiche di antichi miti con riferimenti a sfondo sessuale.
Trovato lo scheletro di un "vampiro" bambino
Lo scheletro di un bambino, ucciso forse dalla malaria, è stato rinvenuto in Umbria. Ha una grossa pietra nella bocca, come a volerne impedire il ritorno tra i vivi.
Chi fu davvero Vercingetorige?
Per i francesi era (ed è) un eroe nazionale, per i romani il nemico pubblico numero uno: la storia del capo carismatico che riuscì a unire le bellicose tribù galliche contro le legioni di Cesare.
Quali furono gli imperatori romani più spietati?
Dalla morte di Augusto in poi fu un susseguirsi, a fasi alterne, di imperatori sanguinari. Ma alcuni di loro, almeno secondo la storiografia del tempo, raggiunsero vette di sadismo (quasi) ineguagliabili.
La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
Regno Unito: una macabra sepoltura di epoca romana
Una coppia di scheletri maschili con le gambe amputate posizionate accanto alle braccia è stata trovata non molto distante dal Vallo di Adriano, nel Regno Unito. Perché fecero questa fine?
La storia di Roma nei ghiacci artici
Guerre, carestie, periodi di pace e di conquista: le particelle di piombo rimaste intrappolate nella calotta glaciale riflettono fedelmente le fluttuazioni economiche dell'Urbe.
Le tracce di un antico massacro in Svezia
In Svezia, tra i resti di un villaggio fortificato, le tracce di una spietata carneficina di 1.500 anni fa: corpi trafitti e lasciati a marcire nelle case. Che cosa è successo?
Il segreto delle "porte dell'Inferno" dei Romani
Svelato il meccanismo geologico dietro alle grotte che i sacerdoti di Plutone usavano per i sacrifici animali: una nube di CO2 asfissiava le creature designate, ma solo in alcune ore del giorno.
Le grandi batoste dei Romani (quelli di una volta)
Le legioni di Roma non erano imbattibili. Lo dimostrano le clamorose sconfitte subite in alcune battaglie, frutto di errori costati migliaia di vite.
Tre relitti di navi romane al largo dell'Egitto
Affondarono 2000 anni fa trascinando a fondo monete d'oro, busti di cristallo e statue a carattere religioso: oggetti preziosi che sono serviti nella datazione.
Re e imperatori: i peggiori d'Europa
Dall'impero romano ai tempi moderni: i re, gli zar e gli imperatori che si sono lasciati dietro un pessimo ricordo - o sono stati cancellati dalla memoria.
Quanti imperatori romani sono stati assassinati?
Morire nel proprio letto tra gli imperatori romani era considerato un lusso. In pochissimi ci sono riusciti. Molti più gli imperatori assassinati, avvelenati o costretti al suicidio.
7 curiosità linguistiche su Roma
Dal nome Colosseo all'espressione "pagare alla romana", fino all'origine stessa del nome Roma: curiosità linguistiche sulla città eterna.