imperatori

SELEZIONA:
Quando il meteo cambiò la Storia
Siccità, nebbia, tempeste, fulmini e tornado. Ecco come anche il cattivo tempo può aver influito sull'esito di piccole battaglie e grandi guerre. 
Quali furono gli imperatori romani più spietati?
Dalla morte di Augusto in poi fu un susseguirsi, a fasi alterne, di imperatori sanguinari. Ma alcuni di loro, almeno secondo la storiografia del tempo, raggiunsero vette di sadismo (quasi) ineguagliabili.
7 cose che (forse) non sai sugli imperatori
Che differenza c'è tra re e imperatore? Chi è stato il primo? Si può nascere imperatori e morire giardinieri?
Il programma di morte al colosseo
Un tripudio di sangue e violenza, spesso finanziato dagli imperatori per intrattenere un pubblico che amava assistere alle esecuzioni (mortali) in diretta.
Le grandi batoste dei Romani (quelli di una volta)
Le legioni di Roma non erano imbattibili. Lo dimostrano le clamorose sconfitte subite in alcune battaglie, frutto di errori costati migliaia di vite.
Esistono tre tipi di tiranni
Breve storia della tirannia: 2500 anni di potere, ingiustizie e terrore.
Re e imperatori: i peggiori d'Europa
Dall'impero romano ai tempi moderni: i re, gli zar e gli imperatori che si sono lasciati dietro un pessimo ricordo - o sono stati cancellati dalla memoria.
Dove si nasconde la tomba di Gengis Khan?
Le spoglie di uno dei sovrani più potenti di tutti i tempi non sono mai state ritrovate, e forse non verranno mai alla luce: così desiderava il condottiero, e i mongoli mantengono il segreto.
Un altro celebre pugnale meteoritico
Tutankhamon non fu l'unico sovrano a possederne uno. Un Gran Mogol vissuto nel XVII secolo fece forgiare un coltello da un masso celeste caduto nel 1621.
    1