Impatto

SELEZIONA:
bo4
Un bolide è esploso nei cieli della Groenlandia
Una combinazione di circostanze ha fatto sì che il fenomeno, avvenuto qualche giorno fa sopra una base aerea dell'Us Air Force in Groenlandia, abbia generato una serie di illazioni circa le possibili cause.
10291684453_cd1fad7d43_k
Quante collisioni sono avvenute tra satelliti?
Le probabilità che due satelliti si scontrino sono molto basse, ma non nulle, e infatti è successo almeno due volte - per quel che ne sappiamo. Ecco le cause di quelle due collisioni.
tiangongstoryboard
Tiangong-1 rientrata senza provocare danni
Dall'Agenzia spaziale italiana arriva la conferma: il rientro è avvenuto alle 02:16 del 2 aprile nell'Oceano Pacifico meridionale.
meteor
Una meteorite cade su una casa: tragedia sfiorata
In Uruguay una  meteorite sfonda il tetto di una casa e rompe un televisore. La roccia cosmica ha colpito l'abitazione a 250 km/h. Nessun ferito.
Immagine non disponibile
Un bolide luminosissimo sulla Luna
Una serie di recentissimi crateri da impatto osservati dall’orbiter MRO. (NASA/JPL/Univ. of Arizona)
Immagine non disponibile
La cometa Siding Spring non colpirà Marte nel
Rappresentazione artistica del buco nero al centro della galassia NGC 4845 che sta “fagocitando” un oggetto di natura planetaria la cui massa è probabilmente alcune volte quella si Giove. (ESA)
Immagine non disponibile
Una cometa potrebbe colpire Marte
Immagine di Saturno ripresa dalla sonda Cassini in cui attraverso gli anelli è possibile intravedere la Terra (in alto al centro del cerchietto). Nell’immagine ingrandita, in basso, il nostro pianeta è chiaramente visibile. (NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute)
Immagine non disponibile
E se 2012 DA14...
Il risultato della prima perforazione marziana
Immagine non disponibile
L’asteroide 2012 DA14 non è la fine del mondo
Il resto di supernova W44 è visto in questa immagine ottenuta dalla composizione dei dati del telescopio Herschel e con quelli X (blu-celeste) di XMM-Newton. W44 è la sfera viola che domina la parte sinistra dell'immagine ed ha un diametro di circa 100 anni luce. In basso verso sinistra, il piano della nostra Galassia. (Herschel: Quang Nguyen Luong & F. Motte, HOBYS Key Program consortium, Herschel SPIRE/PACS/ESA consortia. ESA/XMM-Newton)
Immagine non disponibile
Un ultimo chiarimento sull’origine della Luna
Immagine di Urano ottenuta qualche anno fa nel vicino-infrarosso con il telescopio Keck, in cui sono chiaramente visibili gli suoi anelli che circondano il pianeta. (L. Sromovsky/Keck Observatory)
Immagine non disponibile
Rolling stone sulla Luna
Le due immagini in cui il 27 settembre 2011 è stato scoperto il nuovo satellite di Giove S/2011 J2. I due quadratini verdi in alto indicano la posizione della piccola luna che mostra un notevole spostamento nel corso dei 40 minuti intercorsi tra le due esposizioni. Giove si trova in basso ad una distanza di circa mezzo grado (le dimensioni angolari della luna piena). (Scott Sheppard)
uars-1_631910
Satellite in caduta: cosa c'è da sapere
Sta per cadere il satellite UARS, preparate i binocoli e niente paura. Aggiornamenti in tempo reale e la spiegazione scientifica.
video
Impatto lunare
L'impatto di un meteorite sul suolo lunare avvenuto il 2 maggio 2006: la roccia spaziale, di appena 25 centimetri di diametro, si è schiantata alla velocità di 38 chilometri al secondo. Il...
20057413746_8
Deep Impact ce l'ha fatta: colpita la cometa
Alle 7,55 italiane ha raggiunto la cometa Tempel 1 a 133 milioni di chilometri dalla Terra. L'impatto (nella foto accanto) a 37mila chilometri orari: si ritiene che abbia provocato un cratere...