Focus

immunoterapia

SELEZIONA:
Vaccino antinfluenzale: un'arma contro il cancro?
Nei modelli animali, il vaccino antinfluenzale rende tumori primari e secondari più sensibili alle cure: una scoperta che apre a nuove forme di immunoterapia.
Cellule contro i tumori: che cosa sono le CAR-T
Non sono farmaci, ma trattamenti complessi, molto costosi e non adatti a tutti i pazienti. Ecco di che cosa si tratta.
Il paradosso dell'obesità nelle terapie anticancro
L'essere gravemente sovrappeso è tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di tumori, e allo stesso tempo sembra rendere più efficaci alcuni tipi di immunoterapia. Come è possibile?
Nobel per la Medicina all'immunoterapia anticancro
Il prestigioso riconoscimento assegnato quest'anno a James Hallison e Tasuku Honjo, per i loro  studi sull'immunoterapia contro il cancro.
Una nuova arma contro il cancro
Nei topi, potenzia la risposta del sistema immunitario verso il tumore principale e le sue metastasi. Studi clinici ne valuteranno efficacia ed effetti collaterali nell'uomo.
La salmonella è un'arma anticancro?
Un approccio innovativo, sperimentato con successo per ora solo nei topi, ha utilizzato il microbo famoso per provocare le infezioni alimentari per trattare tumori.
Sconfiggere il cancro con il sistema immunitario
I risultati ottenuti in pazienti affetti da un tipo di leucemia sono stati giudicati "straordinari". Una linea di ricerca cui stanno dando un importante contributo medici e scienziati italiani.
Le 10 migliori scoperte scientifiche del 2013
L'origine dei raggi cosmici, l'utilità del sonno ma soprattutto un rivoluzionario approccio nella lotta al cancro: le ricerche più promettenti, che ci fanno sognare.
    1