Focus

immunizzazione

SELEZIONA:
Vaccino anti COVID: ecco come funzionerà
Tipologia, efficacia, distribuzione: tutto quello che sappiamo, finora, sul vaccino sperimentale contro il SARS-CoV-2 annunciato dal Ministro Speranza.
Sui social gli antivax tessono una rete capillare
Le pagine degli antivax su Facebook arrivano lontano: raggiungono le platee di indecisi prima e meglio della comunicazione scientifica o istituzionale.
Vaccino per la COVID-19: risultati incoraggianti
Un vaccino sperimentale, testato in Cina su oltre 100 volontari, sembra ben tollerato e sollecita una buona risposta anticorpale. I dati pubblicati sul Lancet.
Vaccini per COVID-19: il parere etico dell'OMS
L'OMS dà il via libera "con riserva" ai test che prevedono di infettare deliberatamente con il virus della COVID-19 volontari sani.
COVID-19 sta bloccando le vaccinazioni di massa
Il distanziamento sociale per la COVID-19 costringe a interrompere vitali campagne vaccinali di massa per polio, morbillo e altre malattie epidemiche.
Contro la CoViD-19, gli anticorpi di chi è guarito
Nelle prossime settimane dovrebbero iniziare nella zona di Baltimora (USA) le prime terapie con anticorpi contro la CoViD-19, finanziate dalla John Hopkins University.
Il sistema immunitario non è per tutti uguale
Fattori come età, provenienza e stato di salute precedente influenzano la risposta dell'organismo dei bambini a vaccini salvavita: uno studio nell'Africa subsahariana.
Vaccino antinfluenzale: un'arma contro il cancro?
Nei modelli animali, il vaccino antinfluenzale rende tumori primari e secondari più sensibili alle cure: una scoperta che apre a nuove forme di immunoterapia.
Approfondimenti: morbillo e memoria immunitaria
Il morbillo spazza via buona parte degli anticorpi sviluppati in risposta a precedenti patogeni e lascia l'organismo vulnerabile per anni: ora ci sono le prove.
Vaccini e vaccinazioni
Le cose da sapere per non farsi intrappolare nelle false ma fin troppo diffuse convinzioni sulla inutilità (o peggio) dei vaccini.
Polio: eradicato un altro ceppo, ma non è la fine
World Polio Day: grazie ai vaccini sono stati debellati due dei tre ceppi dell'infezione, ma la guerra alla poliomielite non è ancora vinta.
Meno contagi da HPV tra gli uomini non vaccinati
L'aumento di immunizzazioni contro il Papillomavirus nella popolazione femminile ha effetti positivi indiretti maschi: grazie all'immunità di gregge calano i contagi.
Sfiducia nei vaccini: un fenomeno europeo
Nella ricca e sana Europa solo una metà della popolazione ritiene i vaccini sicuri, ma ciò che più sorprende è che la scarsa fiducia riguarda solo in parte i vaccini in sé.
Morbillo, a New York una misura drastica
In una città alle prese con la peggiore epidemia di morbillo degli ultimi 30 anni, le autorità sanitarie hanno deciso per un obbligo vaccinale di emergenza in quattro quartieri di Brooklyn.
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
Vaccino MPR e autismo, la conferma: nessun legame
Una delle più approfondite ricerche su vaccinazioni contro morbillo, parotite e rosolia e autismo ribadisce: nessun rischio aumentato né per la popolazione generale, né per specifici sottogruppi.
    1 2