Focus

immunità di gregge

SELEZIONA:
COVID-19: Svezia lontana dall'immunità di gregge
Alla fine di aprile solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma aveva sviluppato anticorpi contro il coronavirus SARS-CoV-2: una percentuale molto inferiore alle aspettative.
COVID-19 e reinfezioni: l'OMS non le esclude
L'organizzazione mette in guardia dalla caccia all'immunità: non ci sono prove per credere che chi è guarito dalla COVID-19 non si possa ammalare di nuovo.
COVID-19: distanziamento sociale fino al 2022?
Uno studio dell'Università di Harvard ipotizza che, senza cure, vaccini e immunità, le misure contro la CoViD dovranno andare avanti a lungo.
COVID-19: positivi dopo la guarigione
L'Organizzazione Mondiale della Sanità sta studiando decine di casi di pazienti ritenuti ormai guariti dall'infezione da SARS-CoV-2, ma risultati di nuovo positivi ai test.
Quanti hanno avuto la COVID-19? Uno studio globale
L'OMS è pronta a lanciare Solidarity II, uno studio coordinato in più Paesi per capire, attraverso i test sierologici, chi abbia contratto l'infezione da nuovo coronavirus.
CoViD-19: la strategia inglese
Contro la CoViD-19 e il nuovo coronavirus la Gran Bretagna potrebbe preparare il più colossale esperimento sociale mai tentato, esponendo al contagio i suoi cittadini.
Immunità di gregge: vale anche contro il COVID-19
In questo caso, però, è di tipo comportamentale: in attesa che arrivi un vaccino, norme sociali preventive adottate in massa possono arginare i contagi.
Morbillo nelle isole Samoa: un contagio annunciato
Gli abitanti delle isole Samoa sono stati colpiti da una forte epidemia di morbillo che li ha trovati totalmente impreparati.
Vaccini e vaccinazioni
Le cose da sapere per non farsi intrappolare nelle false ma fin troppo diffuse convinzioni sulla inutilità (o peggio) dei vaccini.
Il ritorno del morbillo in Europa
90.000 casi nei primi sei mesi del 2019. L'OMS avverte: vaccinatevi.
Meno contagi da HPV tra gli uomini non vaccinati
L'aumento di immunizzazioni contro il Papillomavirus nella popolazione femminile ha effetti positivi indiretti maschi: grazie all'immunità di gregge calano i contagi.
Morbillo, a New York una misura drastica
In una città alle prese con la peggiore epidemia di morbillo degli ultimi 30 anni, le autorità sanitarie hanno deciso per un obbligo vaccinale di emergenza in quattro quartieri di Brooklyn.
YouTube, Facebook e Pinterest contro i No Vax
Complice la diffusione dei casi di morbillo, le piattaforme social stanno adottando misure più o meno decise per contrastare la diffusione di contenuti contro i vaccini. Basterà?
Vaccino MPR e autismo, la conferma: nessun legame
Una delle più approfondite ricerche su vaccinazioni contro morbillo, parotite e rosolia e autismo ribadisce: nessun rischio aumentato né per la popolazione generale, né per specifici sottogruppi.
I costi di un singolo focolaio di morbillo
Un ragazzo infetto, 58 contagi, 10 mila ore di lavoro e quasi 395 mila dollari buttati al vento: ecco le conseguenze delle posizioni antivacciniste sulla salute pubblica, sullo spreco di denaro e risorse.
Il ritorno della polio in Papua Nuova Guinea
Il primo caso di poliomelite in 18 anni. La trasmissione del virus facilitata dalla bassa adesione ai richiami del vaccino: soltanto due terzi dei bambini ha ricevuto tutte e tre le dosi.
    1 2