ignobel

SELEZIONA:
I vincitori dell'IgNobel 2019
Il premio alle ricerche che "prima fanno ridere, e poi riflettere" è andato a studi su alcune singolari asimmetrie maschili, sugli escrementi a forma di mattone del vombato e a una macchina cambia-pannolini.
Chi ha vinto gli IgNobel 2018
Montagne russe contro i calcoli renali, l'auto-colonscopia, gli effetti del turpiloquio in auto: le ricerche in apparenza inutili premiate nella più folle notte scientifica dell'anno.
IgNobel 2017: tutti i vincitori
Gatti liquidi, coccodrilli e slot machine, peni femminili e la dimostrazione che i gemelli sono uguali: le ricerche che si sono aggiudicate il premio più irriverente dell'anno.
IgNobel: domani il premio alle scienze bizzarre
Prima sorridere e poi riflettere, è questo il motto degli annali delle ricerche improbabili, da cui si scelgono gli Ig Nobel.
La scienza del biscotto farcito
Tre giovani ingegneri americani scoprono il segreto dei biscotti con la crema in mezzo. Ma è davvero utile investire tempo e denaro in uno studio del genere? Probabilmente sì. Ecco perché.
L'uomo-capra e altre ricerche da Ig Nobel
Pantaloni per topi, solletico al contrario, trucchi anti-emissioni e rocce con carattere da vendere: le più strampalate ricerche scientifiche premiate dagli Annals of Improbable Research.
Ig Nobel 2014, tutti i vincitori
Bucce di banana, quadri tanto brutti da "far male" e un premio per l'Economia niente meno che all'Istat: ecco cosa è successo alla cerimonia per la scienza improbabile.
Ig Nobel 2014: stanotte la cerimonia
La divertente - e istruttiva cerimonia - verrà trasmessa in diretta su Youtube. Ecco come seguirla e perché vederla.
Ig Nobel 2013: tutti i vincitori
Ecco a chi è andato l'ambito riconoscimento per gli studi più pazzi del mondo accademico. I 10 trionfatori di quest'anno, suddivisi per categoria.
Ig Nobel, stanotte la cerimonia: seguila in diretta streaming
Tutto è pronto per le consegne dei premi per gli studi scientifici più strampalati, che prima fanno ridere e poi riflettere. Su Focus.it la diretta live, dalle 23:35.
Attenzione! Questo pesce potrebbe essere vivo!
Lo affermano autorevoli scienziati dell'Università della California. E perciò si sono meritati il prestigioso IGNobel. In buona, ottima compagia...
Ig Nobel: l'altra faccia della scienza
Provate a leggerlo così: ignobel. Chiaro il concetto? È un premio ormai ambito quanto il suo opposto, il "nobel", non fosse altro che per la pubblicità che se ne fa, e che porta sotto i riflettori...
L'uomo femminile e la donna maschile
Il livello di testosterone in uomini e donne innamorati rivela che, quando ci innamoriamo, finiamo per assomigliarci.